Home 

venerdì 16 gennaio 2009

Addio canone Tv

Piccola guida per liberarsi dal balzello del canone Tv.
Ecco a voi come non pagare il canone Rai:

Disdire il canone Rai


tv broken
La disdetta del canone Rai può essere richiesta in questi due casi:

1) Cessione del televisore a terzi che subentrano nell’abbonamento, furto della Tv, incendio o guasto. Ecco le istruzioni passo per passo:
- prima di richiedere la disdetta dell’abbonamento Rai è necessario assicurarsi di essere in regola con i pagamenti e di non avere multe pendenti;
- fatto ciò basta recuperare il libretto di abbonamento Rai e compilare la cartolina D allegata alla parte 1. La cartolina B se il libretto è recente.
- In caso si ceda il televisore a terzi, bisogna dichiararne le generalità.
- In ogni caso occorre dichiarare che nel proprio domicilio non sono presenti altri televisori.
- La cartolina va poi inviata senza busta in raccomandata con con avviso di ricevimento.
Avete perso il libretto di abbonamento Rai? Niente paura: è possibile spedire la lettera, in busta chiusa, tramite raccomandata AR all’indirizzo: S.A.T. – casella postale 22 - 10121 Torino.

2) Rinuncia all’apparecchio televisivo, ovvero suggellamento del televisore.
Suggellare una Tv significa renderla inutilizzabile, dopo averla sigillata in una opportuna custodia, a norma del regio decreto 246 del 1938. Ecco le istruzioni:
- assicurarsi di aver pagato per intero il canone dell’anno in corso e di non avere altre pendenze con il SAT.
- Effettuare un vaglia all’Agenzia delle Entrate - SAT Sportello Abbonamenti Tv - Ufficio Torino 1 - c.p. 22 – 10121 Torino Vaglia e Risparmi, indicando nella causale diritti per spese chiusura apparecchio televisivo, ruolo n.……….., versando la somma di 5,16 euro per ogni apparecchio da sigillare.
- Dopo aver effettuato il vaglia: se si possiede il libretto di abbonamento, occorre compilare la cartolina D allegata al libretto nella parte 2, o B nei libretti più recenti. Riportare negli spazi bianchi il numero del vaglia e la data del versamento o oppure allegare la ricevuta del vaglia.
- Spedire quindi senza busta in raccomandata AR entro il 31 dicembre allo stesso indirizzo.
- Al momento del ricevimento della cartolina di ritorno, si potrà spedire in raccomandata AR il libretto di abbonamento, dopo aver tolto le ricevute dei versamenti corrisposti alla Rai negli ultimi 10 anni.
- Se non si possiede il libretto di abbonamento è possibile, dopo aver fatto il vaglia postale, spedire questa lettera, stavolta in busta chiusa raccomandata AR, al solito indirizzo: Agenzia delle Entrate S.A.T. - Sportello Abbonamenti TV - Ufficio Torino 1 - c.p. 22 – 10121 Torino.
- A questo punto dovrebbe arrivare un agente delle forze di Pubblica Sicurezza o un impiegato SAT a prelevare il televisore.

L’esenzione dal canone Rai è prevista per alcune particolari categorie di utenti.
Ecco per chi è stato disposto l'esonero dal canone Tv:

- Anziani di età superiore ai 74 anni con un reddito proprio o del coniuge non superiore a 516,46 euro.
- Militari stranieri appartenenti alle forze armate NATO di stanza in Italia. Chi si trova in questa posizione deve scrivere al SAT Sportello Abbonamenti TV, allegando una dichiarazione del Comando da cui dipende o un’autocertificazione con fotocopia del documento di identità che attesta l’appartenenza alle Forze NATO.
- Personale diplomatico presso ambasciate straniere in Italia, al servizio di paesi presso i quali i diplomatici italiani sono esonerati dal pagamento del canone Tv.
- Ospedali militari, case del soldato e sale convegno per militari.


e come diceva William Wallace: LIBERTÀ!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: