Home 

sabato 3 gennaio 2009

Lastfm: la tua radio personalizzata


Last.fm è una radio su internet e anche un social network.
Il sistema costruisce un dettagliato profilo per ogni utente, e include i suoi artisti e canzoni preferiti in un sito web personalizzabile.
Le canzoni ascoltate compaiono nel sito dopo averle ascoltate sull'apposita radio oppure tramite un plugin installato nel proprio player.
La caratteristica principale del sito è quella di costruire un dettagliato profilo per ogni utente, gruppo, artista, album o canzoni che si vengono a creare, le statistiche sono aggiornate settimanalmente.
Il sito prevede un radio in streaming personalizzabile, uno spazio wiki in ogni pagina dell'artista per scriverne la biografia, la possibilità di creare gruppi di utenti che condividono le stesse passioni, gli stessi gusti ecc.
Etichette discografiche e artisti sono incoraggiati a promuovere la loro musica su Last.fm, perché verrà proposta agli utenti che hanno espresso preferenze simili, grazie al suo sistema di filtri e raccomandazioni. Last.fm ha una collezione di 100.000 canzoni.
Come in molti altri siti musicali, sono disponibili demo di 30 secondi per ogni brano; tuttavia, un metodo ancora più personalizzabile per ascoltare musica è quello di creare una playlist, aggiungendo a piacere un certo numero di canzoni, ascoltandole quando lo si vuole su internet, senza limiti di tempo...




Funzioni


Profilo

Ci sono due modi in cui un utente di Last.fm può personalizzare il proprio profilo: riproducendo i propri file musicali sul suo computer, la quale sequenza viene registrata dai plugin di Audioscrobbler, o ascoltando le stazioni radio di Last.fm su internet. I brani riprodotti vengono aggiunti ai log, in base ai quali vengono calcolate le classifiche degli artisti e delle tracce e le raccomandazioni musicali: questa annotazione automatica dei brani si chiama “scrobbling”. Le pagine degli utenti mostrano anche i “brani appena ascoltati”, che sono disponibili anche via web services, permettendo agli utenti di integrarli come propria firma nei blog o nei forum.
Probabilmente la funzione più usata dalla comunità Last.fm è la formazione di gruppi di utenti che hanno qualcosa in comune. Last.fm genera per il gruppo un profilo simile a quello dei suoi membri e visualizza una serie di dati e classifiche relativi alle preferenze generali del gruppo.
Etichette discografiche e artisti sono incoraggiati a promuovere la loro musica su Last.fm, perché verrà proposta agli utenti che hanno espresso preferenze simili, grazie al suo sistema di filtri e raccomandazioni. Last.fm ha una collezione di 100.000 canzoni. Come in molti altri siti musicali, sono disponibili demo di 30 secondi per ogni brano: l’obiettivo è quello di riprodurre quella musica mentre gli utenti ascoltano stazioni radio appropriate.

Consigli

Una delle funzioni più recenti di Last.fm è quella dei consigli personali. Nell’apposita pagina sono elencati i “vicini”, la musica consigliata all’utente e ai suoi gruppi e gli articoli scritti dagli utenti. C’è anche una “stazione radio consigliata” che riproduce musica scelta in base a quella che l’utente ha ascoltato nell’ultima settimana. Nei profili degli utenti viene visualizzato anche un “gustometro” che esprime il loro grado di compatibilità con il visitatore. Le raccomandazioni sono calcolate usando algoritmi di collaborative filtering o filtraggio collaborativo, sicché agli utenti vengono proposti anche artisti che non appaiono sui loro profili, ma fanno parte delle preferenze degli utenti con gusti musicali simili. Last.fm permette anche di raccomandare manualmente specifici artisti, brani o album ad altri utenti.

Classifiche

Last.fm genera automaticamente diverse classifiche che entrano a far parte del profilo personale dell’utente: sono disponibili le classifiche generali e quelle settimanali degli artisti e dei brani più ascoltati. Anche le pagine dei gruppi presentano delle classifiche, che sono calcolate in base ai gusti dei membri secondo dei criteri arbitrari (fan di un artista, fan di diversi artisti simili, fan di un determinato genere musicale, fan provenienti da specifiche aree geografiche, persone che utilizzano un determinato software o sistema operativo). Le classifiche dei gruppi forniscono informazioni sulle preferenze musicali di una fetta demografica dell'utenza e possono essere una preziosa fonte di consigli musicali per utenti che hanno un background geografico o culturale in comune. I profili degli artisti presentano una lista dei “Principali ascoltatori”, che viene calcolata tenendo conto dell’“importanza” di quell’artista nel profilo di ciascun ascoltatore. Su Last.fm c’è anche una classifica settimanale degli artisti più ascoltati qui dalla comunità degli utenti del sito: questa classifica è diversa da quelle tradizionali perché si basa sui dati di ascolto dei brani o degli album da parte degli utenti, piuttosto che sulle vendite degli stessi o sul loro passaggio nelle radio commerciali. Per questo motivo, le classifiche di Last.fm non sono legate al momento particolare del rilascio di un album, ma riflettono la popolarità dei gruppi e dei brani nel tempo: per esempio, i Beatles sono sempre stati tra i cinque gruppi più ascoltati su Last.fm, nonostante la diminuzione delle vendite delle loro opere.



Le stazioni radio di Last.fm

La funzione più conosciuta di Last.fm è la creazione di stazioni radio personalizzate, che possono essere basate sul profilo personale di ciascun utente, sulle preferenze musicali dei “vicini musicali” dello stesso o sulla lista dei brani per cui l’utente ha espresso la propria preferenza. I gruppi creati intorno a interessi o provenienza geografica comune possono avere la propria stazione radio se hanno abbastanza membri, e le stazioni radio dei tag possono essere riprodotte se esiste un contenuto sufficiente di brani a cui è stato aggiunto lo stesso tag (o diversi tag, nel caso delle stazioni a tag multipli). Anche le pagine degli artisti presentano una selezione di stazioni radio: quella degli artisti simili e quella dei fan.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: