Home 

venerdì 30 gennaio 2009

La Ghiandola Pineale



La ghiandola pineale o epifisi è una ghiandola endocrina delle dimensioni di una nocciola, sporge all'estremità posteriore del 3° ventricolo. Appartiene all'epitalamo ed è collegata mediante alcuni fasci nervosi pari e simmetrici (peduncoli ipofisari), alle circostanti parti nervose. Le sue cellule, i "pinealociti" producono l'ormone melatonina che regola il ritmo circadiano sonno-veglia, reagendo al buio o alla poca luce.

La melatonina è inoltre l'ormone antagonista degli ormoni gonadotropi ipofisari, infatti gli elevati quantitativi di melatonina nell'individuo in età prepuberale, ne impediscono la maturazione sessuale. All'inizio della pubertà i livelli di melatonina decrescono notevolmente e nell'epifisi si accumula la sabbia pineale.



La ghiandola pineale secerne melatonina solo di notte: poco dopo la comparsa dell'oscurità le sue concentrazioni nel sangue aumentano rapidamente e raggiungono il massimo tra le 2 e le 4 di notte per poi ridursi gradualmente all’approssimarsi del mattino. L'esposizione alla luce inibisce la produzione della melatonina in misura dose-dipendente. In questo senso l'epifisi sembra rappresentare uno dei principali responsabili delle variazioni ritmiche dell'attività sessuale, sia giornaliere che stagionali (soprattutto negli animali).

Conosciuta fin dall'era antica, anche per la sua frequentissima calcificazione in età matura, questa ghiandola di circa 150 mg, grossomodo al centro del cervello, è uno dei centri dell'organizzazione circadiana dell'organismo,[1] comunque di ancora poco interesse in neurologia moderna.

Per la sua posizione centrale, per l'aspetto calcifico e il disegno creato al taglio anatomico, è sempre stata oggetto di concetti misterici. Anticamente era chiamata il "terzo occhio" e le venivano attribuiti poteri mistici.

Per la medicina orientale, le informazioni ricevute dai campi di energia sottile attraverso la ghiandola pineale sono decodificate e trasmesse lungo la colonna vertebrale come vibrazione risonante. L'informazione viaggia ad altre parti del corpo attraverso canali di energia, campi bioelettrici, fibre nervose e sistemi di circolazione.

Per Descartes la ghiandola pineale è il punto privilegiato dove mente (res cogitans) e corpo (res extensa) interagiscono.

Per i Discordiani, consultando la propria ghiandola pineale si può ottenere la risposta alle domande più difficili sulla vita.

[via: http://it.wikipedia.org/wiki/Ghiandola_pineale]

venerdì 16 gennaio 2009

Addio canone Tv

Piccola guida per liberarsi dal balzello del canone Tv.
Ecco a voi come non pagare il canone Rai:

Disdire il canone Rai


tv broken
La disdetta del canone Rai può essere richiesta in questi due casi:

1) Cessione del televisore a terzi che subentrano nell’abbonamento, furto della Tv, incendio o guasto. Ecco le istruzioni passo per passo:
- prima di richiedere la disdetta dell’abbonamento Rai è necessario assicurarsi di essere in regola con i pagamenti e di non avere multe pendenti;
- fatto ciò basta recuperare il libretto di abbonamento Rai e compilare la cartolina D allegata alla parte 1. La cartolina B se il libretto è recente.
- In caso si ceda il televisore a terzi, bisogna dichiararne le generalità.
- In ogni caso occorre dichiarare che nel proprio domicilio non sono presenti altri televisori.
- La cartolina va poi inviata senza busta in raccomandata con con avviso di ricevimento.
Avete perso il libretto di abbonamento Rai? Niente paura: è possibile spedire la lettera, in busta chiusa, tramite raccomandata AR all’indirizzo: S.A.T. – casella postale 22 - 10121 Torino.

2) Rinuncia all’apparecchio televisivo, ovvero suggellamento del televisore.
Suggellare una Tv significa renderla inutilizzabile, dopo averla sigillata in una opportuna custodia, a norma del regio decreto 246 del 1938. Ecco le istruzioni:
- assicurarsi di aver pagato per intero il canone dell’anno in corso e di non avere altre pendenze con il SAT.
- Effettuare un vaglia all’Agenzia delle Entrate - SAT Sportello Abbonamenti Tv - Ufficio Torino 1 - c.p. 22 – 10121 Torino Vaglia e Risparmi, indicando nella causale diritti per spese chiusura apparecchio televisivo, ruolo n.……….., versando la somma di 5,16 euro per ogni apparecchio da sigillare.
- Dopo aver effettuato il vaglia: se si possiede il libretto di abbonamento, occorre compilare la cartolina D allegata al libretto nella parte 2, o B nei libretti più recenti. Riportare negli spazi bianchi il numero del vaglia e la data del versamento o oppure allegare la ricevuta del vaglia.
- Spedire quindi senza busta in raccomandata AR entro il 31 dicembre allo stesso indirizzo.
- Al momento del ricevimento della cartolina di ritorno, si potrà spedire in raccomandata AR il libretto di abbonamento, dopo aver tolto le ricevute dei versamenti corrisposti alla Rai negli ultimi 10 anni.
- Se non si possiede il libretto di abbonamento è possibile, dopo aver fatto il vaglia postale, spedire questa lettera, stavolta in busta chiusa raccomandata AR, al solito indirizzo: Agenzia delle Entrate S.A.T. - Sportello Abbonamenti TV - Ufficio Torino 1 - c.p. 22 – 10121 Torino.
- A questo punto dovrebbe arrivare un agente delle forze di Pubblica Sicurezza o un impiegato SAT a prelevare il televisore.

L’esenzione dal canone Rai è prevista per alcune particolari categorie di utenti.
Ecco per chi è stato disposto l'esonero dal canone Tv:

- Anziani di età superiore ai 74 anni con un reddito proprio o del coniuge non superiore a 516,46 euro.
- Militari stranieri appartenenti alle forze armate NATO di stanza in Italia. Chi si trova in questa posizione deve scrivere al SAT Sportello Abbonamenti TV, allegando una dichiarazione del Comando da cui dipende o un’autocertificazione con fotocopia del documento di identità che attesta l’appartenenza alle Forze NATO.
- Personale diplomatico presso ambasciate straniere in Italia, al servizio di paesi presso i quali i diplomatici italiani sono esonerati dal pagamento del canone Tv.
- Ospedali militari, case del soldato e sale convegno per militari.


e come diceva William Wallace: LIBERTÀ!

domenica 4 gennaio 2009

Enciclopedia Treccani online gratis

Enciclopedia Treccani online


L’enciclopedia italiana va on line con un portale tutto nuovo.
Sono disponibili sette aree tematiche, ogni parola all'interno dei testi è collegata al vocabolario e alle enciclopedie presenti online: basta cliccare due volte su un termine per trovare la relativa descrizione e capirne il significato.
Per gli utenti è disponibile una toolbar per poter effettuare ricerche per parole chiave direttamente dal browser del computer ed entrare a far parte di un social network culturale che permette di condividere al meglio le informazioni raccolte. Inoltre c'è una web tv che permette di visualizzare contenuti davvero interessanti.

Ottima per studi e ricerche.

Progresso o regresso?!

Nuove Tecnologie

Ma tutta questa tecnologia ci aiuta realmente oppure ottunde solamente il nostro cervello?
e soprattutto, questo consumismo frenetico e questa corsa cieca verso l'ultimo gadget tecnologico è veramente un nostro desiderio o è un subdolo input subliminale dei mass-media?



sabato 3 gennaio 2009

Capodanno a Napoli

BOLLETTINO DI GUERRA CAPODANNO 2009

"Solo nella provincia di Napoli 70 persone sono rimaste ferite dall'esplosione dei botti, 115 in tutta la Campania, dove almeno altre tre persone sono state colpite da pallottole vaganti, ma non sono in gravi condizioni. Nel Napoletano un'auto con l'impianto a Gpl è esplosa a causa dello scoppio di un botto: cinque i feriti, di cui uno in prognosi riservata. Nel Casertano un ragazzo di 14 anni ha perso tre dita della mano destra per lo scoppio di un petardo. Nel Salernitano i feriti sono 16, uno dei quali perderà un occhio."

Che altro dire...
anche quest'anno Napoli parte bene



Oroscopo: Bufala o Scienza?

"direttamente dall'ottimo blog di Paolo Attivissimo, giornalista informatico e cacciatore di bufale"

 http://attivissimo.blogspot.com/

Il CICAP fa le pulci alle previsioni degli astrologi. Quelle per il 2008




Si può discutere finché si vuole sui princìpi sui quali si baserebbe la presunta influenza degli astri sui nostri destini e sugli eventi del mondo, ma alla fine la faccenda è molto semplice: l'astrologia, in modo o nell'altro, funziona?

In altre parole, fa davvero previsioni sufficientemente buone da essere utili in qualche modo? Esistono davvero delle persone che sanno come fare queste previsioni? Vale la pena di pagare un astrologo o di ospitarlo in televisione, magari a spese dei contribuenti?

C'è un sistema molto semplice per saperlo: controllare cosa hanno previsto i sensitivi per il 2008 e vedere se si è avverato.

Il CICAP svolge questo controllo da vari anni, conservando le dichiarazioni fatte sui giornali dai vari astrologi e chiaroveggenti d'ogni sorta e mettendole a confronto con i fatti che si sono effettivamente verificati: un metodo molto semplice che chiunque può ripetere. I risultati sono devastanti per i credenti nelle forze astrologiche.

Ecco alcune delle previsioni meno azzeccate: il governo Prodi durerà anni, Valentino Rossi diventerà campione in Formula Uno, l’Italia sarà in finale agli Europei di calcio, Hillary Clinton sarà presidente degli Stati Uniti e gli alieni sbarcheranno sulla Terra il 14 ottobre.

Il CICAP fa questo controllo dal 1989, ma in tempi recenti ha costituito un gruppo di volontari, coordinato da Andrea Proietti Lupi, che raccoglie un numero vastissimo di previsioni. Nonostante l'ampliamento del campione, dice Andrea, si fa «fatica a trovare affermazioni sufficientemente precise da essere verificate. Molte previsioni, poi, riguardano eventi che, in un modo o nell’altro, si ripetono: basta prevedere genericamente “un grosso scandalo”, “fenomeni di ribellione o intolleranza razziale” o “un forte terremoto” per avere la certezza di indovinare».

«Né l’astrologia né le altre pratiche divinatorie aiutano a prevedere il futuro... i consigli degli astrologi per il futuro non sono più utili di quelli dettati dal semplice buon senso di una persona informata, e possono anzi essere peggiori». Questo è il parere documentato di Stefano Bagnasco, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e coordinatore del Gruppo di Studio sull’Astrologia del CICAP. Chi si è fidato degli astrologi per giocare in Borsa è rimasto fregato alla grande, per esempio, visto che tutti prevedevano un andamento economico molto positivo e la crisi non è stata prevista da nessuno.

Trovate una vasta collezione di esempi di queste previsioni fasulle nel Dossier Astrologia 2008 del CICAP, con nomi e cognomi degli astrologi che le hanno fatte, da Alma Galli sul Magazine del Corriere della Sera a Franca Mazzei su Astra a Teodora Stefanova di Quotidiano.net, che preannunciava che Hillary Clinton sarebbe diventata presidente degli Stati Uniti.



Sul sito del CICAP trovate anche uno splendido Sciocchezzario astrologico, le FAQ sull'astrologia (decisamente illuminanti e ricche di punti di vista inattesi che spiazzeranno molti debunker) e l'unico, vero, autentico oroscopo del CICAP, ritenuto sufficientemente rappresentativo da oltre l'80% degli utenti.

Una precisazione importante del CICAP: nessuna stella è stata molestata per realizzare quest'oroscopo.

Lastfm: la tua radio personalizzata


Last.fm è una radio su internet e anche un social network.
Il sistema costruisce un dettagliato profilo per ogni utente, e include i suoi artisti e canzoni preferiti in un sito web personalizzabile.
Le canzoni ascoltate compaiono nel sito dopo averle ascoltate sull'apposita radio oppure tramite un plugin installato nel proprio player.
La caratteristica principale del sito è quella di costruire un dettagliato profilo per ogni utente, gruppo, artista, album o canzoni che si vengono a creare, le statistiche sono aggiornate settimanalmente.
Il sito prevede un radio in streaming personalizzabile, uno spazio wiki in ogni pagina dell'artista per scriverne la biografia, la possibilità di creare gruppi di utenti che condividono le stesse passioni, gli stessi gusti ecc.
Etichette discografiche e artisti sono incoraggiati a promuovere la loro musica su Last.fm, perché verrà proposta agli utenti che hanno espresso preferenze simili, grazie al suo sistema di filtri e raccomandazioni. Last.fm ha una collezione di 100.000 canzoni.
Come in molti altri siti musicali, sono disponibili demo di 30 secondi per ogni brano; tuttavia, un metodo ancora più personalizzabile per ascoltare musica è quello di creare una playlist, aggiungendo a piacere un certo numero di canzoni, ascoltandole quando lo si vuole su internet, senza limiti di tempo...

Come inviare sms gratis da internet...illimitati!

SMS GRATIS PER TUTTI!

Mentre qualche anno fa si potevano inviare SMS gratuiti in maniera illimitata e semplicissima in quanto molti siti offrivano questo servizio, ora le cose sono molto diverse e non c'è più nessun sito che permette di fare tutto ciò gratuitamente ed in maniera illimitata.
Almeno fino ad oggi....

Adesso grazie al sito Frengo.com è possibile inviare SMS illimitati in molti Paesi del mondo!
Ecco la procedura

* collegatevi a questa pagina, cliccate su "Sign Up" e registratevi al sito inserendo i dati richiesti (in Your Mobile è richiesto di immettere il proprio numero di cellulare: ovviamente non inserite il vostro ma uno di pura fantasia, l'importante è memorizzarlo per bene, perchè questo vi verrà richiesto ogni qualvolta accederete al servizio, è una sorta di username).
* Una volta compilato il form selezionate l'opzione "I agree to Frengo's Terms and Conditions" e cliccate su "Join".



* Ora che siete registrati cliccate su "Free SMS".



* Visualizzerete un altro piccoloform da compilare: inserite il nome da visualizzare all'inizio delmessaggio, il testo, il paese e naturalmente il numero a cui inviarlo ecliccate s
u "Submit".


L'unica limitazione è che il testo non deve superare gli 85 caratteri (questo perchè nella parte finale del messaggio verrà visualizzato un messaggio pubblicitario del sito che offre questo servizio ossia Frengo).

Testato personalmente, ho constatato che la consegna degli SMS avviene in tempi rapidissimi, ottimo!
Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: