Martedi 26-01-2010 - Avete 800 amici su Facebook? Siete orgogliosi di avere migliaia di contatti e la chat sempre affollata di persone? Ci dispiace per voi. Ma tutta la vostra fatica è stata inutile.
Lo studioso ha condotto una serie di analisi, prendendo in considerazione tutti i principali social network e ha concluso che, a causa dei limiti fisici del nostro cervello, è impossibile mantenere rapporti amicali con un numero esagerato di persone. Questa stima, tra l'altro, coincide con le statistiche ufficiali di Facebook, secondo le quali la media di amici si attesta attorno ai 130 contatti.
Dice Dunbar: "L'aspetto più interessante di questa nostra ricerca è che, anche chi ha oltre 1.500 amici, intrattiene rapporti costanti e continuativi con circa un decimo di essi, una cerchia ristretta che più o meno coincide con il numero di relazioni sociali che si riescono a mantenere anche nella vita di tutti i giorni".
L'antropologo poi ha tracciato un profilo a grandi linee delle differenze sessuali nell'approccio a Facebook: "Le donne sono capaci di mantenere relazioni anche a distanza, sfruttando la chat e la posta del social network. Gli uomini, invece, hanno più bisogno del contatto fisico e sono portati a incontrare i propri amici virtuali".
Dobbiamo dunque cominciare a fare un po' di pulizia tra i nostri amici di Facebook?
via | http://www.cellulare-magazine.it
Nessun commento:
Posta un commento