Home 

martedì 9 febbraio 2010

Corriere della Sera con il cellulare? A Pagamento

Accordo con 3 Italia: chi entra nel sito dal cellulare deve pagare 9 centesimi a pagina. In coda Repubblica e altri editori

Mercoledi 10-02-2010 - Murdoch ha fatto proseliti: la sua decisione di imporre una tariffa per consultare le notizie dei suoi quotidiani on-line è stata bellamente copiata anche dai due maggiori quotidiani italiani: Corriere della Sera e Repubblica.

Da ieri, infatti, chi vuole entrare nel sito del Corriere della Sera con il cellulare, se utilizza una Sim di 3 Italia, si vede la strada sbarrata dal messaggio che pubblichiamo qui a lato: da quel momento ogni pagina visitata viene tariffata da 3 Italia a 9 centesimi l'una, a prescindere dal piano tariffario sottoscritto con l'operatore. Il che significa che i 9 centesimi, detratta una piccola commissione, finiranno nelle casse di via Solferino.

Lo stesso sta per accadere, sempre per i clienti di 3 Italia, con La Repubblica, che però fino a ieri sera non aveva attivato tale servizio. E, per quanto si sente sussurrare nelle stanze di altri importanti editori e anche di altri operatori, il fenomeno potrebbe ben presto allargarsi e dilagare.

Il timore - per i consumatori - è che gli editori abbiano iniziato una manovra a tenaglia, partendo dagli utenti mobili per focalizzarsi poi sul resto del popolo di Internet, quello che si connette in rete con il Pc. In questo caso non è necessario nemmeno disturbare i provider: basterà erigere un paywall davanti alle proprie pagine, una specie di casello autostradale dal quale esigere il pedaggio per andare oltre.

Cominciamo, in altre parole, a convincerci che sta concludendosi l'era di "Internet tutta gratis". Dovremo abituarci a pagare, va bene. Ma a questo punto cominceremo anche a scartare chi non merita i nostri euro.

1 commento:

仔仔Kevin ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: