Home 

martedì 2 marzo 2010

Cosa sono i "Programmi Portabili" su pendrive? Guida completa alle Portable Apps.


Ecco a voi una bella lista dei migliori programmi portatili che si possono scaricare da internet, completamente gratis.
Quando si parla di applicazioni portatili o portabili o "portable apps" ci si riferisce a quelle applicazioni o programmi che non si installano sul pc, e che, una volta scaricate, devono essere solo estratte dagli archivi .zip o .rar e sono immediatamente utilizzabili.
Sostanzialmente, non installare un programma, significa che nel computer non viene registrata, nelle chiavi di registro o nei file di sistema, nessun riferimento alla presenza di questi programmi che, quindi, funzionano in modo indipendente sul sistema senza lasciarvi tracce.

Facciamo un esempio per capire bene cosa significa: scarico un browser internet come Firefox portable, copio i file in una cartella qualsiasi e lo avvio.
Navigo su internet con Firefox portable, tutta la cronologia, i cookie, i file temporanei ecc. ecc., vengono memorizzati dentro la cartella in cui avevo copiato i file di Firefox portatile.
Se questi file erano in una cartella copiata su una chiavetta USB, tutti i file che vengono creati durante l'utilizzo di Firefox portabile, rimangono in quella cartella, dunque su quel pc non viene lasciato nulla.
Quando userò di nuovo questo browser portable su pen drive, su un altro pc, io mi ritroverò memorizzata tutta la cronologia, i cookie, i preferiti e via dicendo.


Una applicazione portatile è importante perchè una volta copiata su di una chiavetta usb, può essere utilizzata su qualsiasi computer, senza installare nulla e senza lasciare traccia su quel computer, senza creare file, senza modificarne le chiavi di registro, senza che, su quel pc, venga memorizzato nulla, se non, nel caso, l'accesso a Windows o Mac che sia.
Si diventa del tutto anonimi e si evita di disperdere informazioni su computer esterni.



A portable application (portable app) is a computer software program that is able to run independently without the need to install files to the system it is run upon. They are commonly used on a removable storage device such as a CD, USB flash drive, flash card, or floppy disk. Portable apps should not be confused with software portability where software allows its source code to be compiled for different computing platforms. Portable applications can be run on any computer system with which they are compatible but typically require a specific operating system such as Microsoft Windows XP or above, certain version of a Linux distro, etc.
Portable software is typically designed to be able to store its configuration information and data on the storage media containing its program files.
To certain operating systems such as AmigaOS, the concept of portable application has no use at all because all applications are portable by definition. Depending on the operating system, portability is more or less complex to implement.




Se adesso è chiaro a cosa servono le "Portables apps", consideriamo la loro importanza alla luce del fatto che oggi una chiavetta usb da 8 GB costa 15 Euro ed è alla portata di tutti.
Il consiglio è quindi di installarvi sopra un ambiente completo, formato da una serie di programmi familiari al''utente, in modo che, ovunque ci si trovi e qualunque pc si utilizzi, a scuola, a lavoro, in un internet point, ci si trovi sempre con le proprie abitudini, le proprie applicazioni e le proprie impostazioni personalizzate.

Ogni applicazione portabile va scaricata e si compone di un file compresso; nell'estrarre i file in esso compresi, sulla chiavetta USB possiamo quindi creare una cartella "Programmi" dentro cui copiare i file estratti.
Ad esempio con, una volta scaricato Firefox portable, faccio doppio click e diciamo al programma di estrazione (non installazione) che chiede dove salvare i file, di copiarli nella cartella ancora da creare, X:/Programmi/Firefox.



Ed ecco i migliori programmi portable da copiare sulla chiavetta USB; tutti scaricabili singolarmente:

Office, Notepad e lettore PDF


Open Office 3.0 portable completo di Word, Powerpoint, Excel e tutta la suite office normale, che non necessita di installazione e può essere usata con le proprie configurazioni personali. [Win (65 mb) / Mac (127 mb)]

AbiWord, un programma identico a Microsoft Word per la video scrittura assolutamente funzionale e veloce. [Win (6.3 mb) / Mac (9.5 mb)]

Lettore di documenti PDF: Sumatra [Win (1.1 mb) ] oppure Foxit PDF Reader [Win, (1.8 mb) ]

Notepad ++, il miglior notepad free e opensource .

Navigazione su internet e browser portatili 


Portable Firefox (versione Mac) è il browser portatile più usato al mondo e non ha bisogno di presentazioni; con i suoi plugin ed estensioni è sempre il browser più completo e potente che c'è per navigare su internet in modo attivo, anche se a discapito della velocità.

Google Chrome Portable (ci sono varie versioni e la migliore è Chromium) è il browser di Google descritto da me come miglior browser da usare per visitare i siti web abitualmente.
La pagina di download di Chrome portatile è agigornata di frequente con i nuovi sviluppi e il rilascio continuo di nuove versioni quindi, se si sceglie questo programma, va messa nei preferiti e visitata con una certa frequenza.


Safari portatile, il browser della Apple, è ovviamente solo per Mac

Opera portable USB è uno dei migliori browser web che esistano in circolazione, con un vero e proprio popolo di fan che ne seguono gli sviluppi ma ancora poco utilizzato nel mondo.
Di Opera abbiamo parlato in un altro post e la versione portatile rispecchi in pieno quella ufficiale con le varie funzioni uniche come il download dei file Torrent, la selezione rapida dei siti, il client di posta elettronica e cosi via.


Qui trovate 15 alternative diverse dai soliti Firefox, Chrome, Safari e Opera etc.

Posta elettronica e lettura mail
 

Mozilla ThunderBird - [Win (6 mb), Mac (20.5 mb)]

Messenger e Skype
 

Mercury è un client portable per msn windows live messenger con supporto webcam senno si può usare il più leggero e piccolo AMSN.

Skype il client Skype portable

Pidgin Portable vede non solo Windows live messenger ma anche, se configurato, Facebook (vedi altro articolo per i programmi di chat con Facebook) e Twitter.

Lettori Multimediali per audio e video, per musica in mp3 e film con tutti i codec
 

VLC [Win (9.3 mb), Mac (24 mb)] Di VLC abbiamo parlato in un altro articolo

Oltre a Winamp portable ci sono altri migliori lettori mp3 portatili per ascoltare e organizzare musica su una chiavetta USB.

Visualizzare e sfogliare foto di qualsiasi tipo e editing immagini:
 

GIMP portable [Win (8.6 mb), Mac (87.5 mb)] migliore alternativa a Photoshop per photo editing.

XNView [Win, Mac, Linux] supporta tutti i formati di immagine.

Programma per scaricare torrent in peer-to-peer
 

UTorrent di cui si parla ampiamente nell'articolo di come scaricare Torrent e configurare Utorrent per un download veloce.

Sicurezza e antivirus portable migliore:
 

ClamWin [Win, 5.9mb] davvero un piccolo ma efficente antivirus, dopo averlo "installato" bisogna scaricare gli aggiornamenti.

Programmi portatili per il recupero di dati da un pc che ha problemi ad avviarsi:
Tech Toolkit utile a riparare Windows.

Eraser Portable: utilissimo programma che permette di cancellare in maniera permanente qualsiasi file.

On Screen Keyboard tastierino per evitare che i keylogger possano intercettare ciò che si scrive sulla tastiera; se ne parla molt oin questo articolo su come muoversi per proteggere i dati bancari e importanti sul pc

Gestione di Ipod
 

YamiPod [Windows] programma rapido ed efficace (vedi qui per la gestione di Ipod senza Itunes)

Visione completa Hardware
 

SIW di cui abbiamo parlato nell'articolo su come verificare l'hardware di un computer.

WinAudit utile applicazione per avere informazioni su che pc si sta usando.

CPU-Z per avere una analisi dettagliata del processore e del suo utilizzo.

Rete
 

Follow-Me IP mostra l'indirizzo ip esterno

PortableTor per navigare anonimi su internet, se ne parla dettagliatamente in un altro articolo

Hacking
Sono tutte portatili le applicazioni per il recupero password di rete e che riguardano internet, messenger e tutto cio che riguarda l'accesso alla rete lan.

Anche portatili sono i tool per trovare le password sotto gli asterischi su internet.

RockXP per trovare il product key di Windows XP

Per sviluppatori
 

Nvu [Win (7.3 mb), Mac (12 mb)] - un editor di pagine web molto simile a Dreamweaver o Microsoft Front Page.

Server2Go - Un semplice Apache webserver

Putty [Win, 0.9 mb] - leggero client ssh o telnet

Utility varie 


Country Codes [Win, 1358 kb] Piccolo database con i codici e le informazioni importanti su tutti i paesi del mondo

Converter strumento di conversione di unità di misura e monete
Convert [Win, 155 kb] sempre per le unità di misura

PStart - Per creare una specie di menu start della chiavetta e organizzare l'avvio dei programmi.

Restoration [Win, 229kb] per recuperare i file cancellati, se ne parla in questo articolo.

7Zip per aprire tutti gli archivi, rar zip e tutto il resto; se ne parla anche in un altro articolo.

Deep Burner Portable è il miglior programma portable per masterizzare e copiare cd e dvd e immagini di cd.

Virtual CD Control Panel per creare immagini disco senza dover installare driver permanenti dsul pc.

USDownloader per scaricare da Megaupload e Rapidshare nel modo più veloce






In alternativa, si possono scaricare e copiare su chiavetta le suite di programmi portable che contengono tutti gli strumenti e i software migliori e i più utili.
Le suite di programmi portatili più famose sono dei contenitori che contengono un menu di avvio di software immediatamente disponibili da utilizzare.

Diventa quasi come se si copiasse un sistema operativo sulla chiavetta usb, con i programmi preferiti sempre a disposizione sul desktop, che si possono lanciare da un menù start alternativo.
I programmi ci sono tutti: quelli per sentire la musica, per vedere video e film, per masterizzare cd e dvd, per navigare su internet, per scrivere, per vedere le immagini, per usare i programmi Office, per fare la diagnostica di sistema, per scansionare le reti, per recuperare password, per fare il fotoritocco, per sincronizzare un Ipod, per leggere file pdf, per leggere le mail. per chattare su Messenger o su Facebook e tantissime altre utilità.


 

WinPenPack




winPenPack è un ambiente applicativo Open Source, per Windows composto da Software Open Source, modificato per poter essere eseguito da un pendrive USB o da qualsiasi altro supporto esterno di memorizzazione, senza dover essere preventivamente installato. I programmi di winPenPack sono disponibili sia singolarmente che raggruppati in suite tematiche.


Tutti i programmi di winPenPack appartengono alla categoria del Portable Software. Un programma si può definire "portable" solo se:
  • non deve essere installato sul PC ospite per poter funzionare correttamente;
  • funziona correttamente se viene eseguito da qualsiasi supporto del PC ospite, interno o esterno;
  • non lascia tracce né nel registro di Windows, né nelle cartelle utente, né in qualsiasi altra cartella del PC ospite, ma solo nella cartella da cui viene eseguito;
  • non deve influire sui settaggi dei programmi equivalenti che si trovano già normalmente installati sul PC ospite (ad esempio X-Firefox eseguito da pendrive USB, non deve creare problemi né modificare i settaggi della copia di Firefox già installata sul PC ospite).
Gli X-Software sono programmi che, nativamente, non apparterrebbero alla categoria dei Portable Software, ma vengono resi tali con l'ausilio di X-Launcher, un programma che esegue altri programmi in modalità portable, ricreando il loro ambiente operativo. Tramite X-Launcher è stato possibile rendere portatili programmi molto diffusi, quali Mozilla Firefox, Mozilla Thunderbird, The Gimp, ed altri.

Il menù di winPenPack è eseguibile da qualsiasi supporto, compresi i pendrive USB. Nelle suite, il menù è già configurato per elencare tutti i programmi, ma è anche possibile ridefinirlo. I programmi possono venire aggiunti al menù sia manualmente (attraverso le funzioni Aggiungi o Drag and drop) che automaticamente (opzione valida per i soli X-Software ed esclusiva del menù di winPenPack).

winPenPack is an applications environment of Free Softwares, modified for being run and used from an USB pendrive, without need of installation. The removable device, so, is no more a simple data container, but becomes a really self-contained environment, within programs and documents are homogeneously integrated.
"Portable" softwares included into winPenPack does not need to be installed, does not write their settings into host PC, and can be easily carried between multiple computers through any external device, as removable hard disks or USB pendrives.
After inserting the USB pendrive into a free USB port of host PC, user will have immediately available a collection of pre-configured and ready to use programs, subdivided in categories and executable through a practical menu, analogue to Windows menu Start, the winPenPack Launcher. User will feel as is working on its own PC, with web browsers, e-mail clients, image and drawing editors, chat clients, PC maintenance and security, school, development. All he needs, always available. All these features make winPenPack extremely useful in any field.  



NirLauncher
 
NirLauncher è sicuramente tra i migliori pacchetti di utilità freeware portatili per Windows in circolazione sul Web, guarda il lungo elenco di oltre 100 programmi .
Sviluppato da NirSoft nel corso degli ultimi anni, concentra in un unica applicazione un set completo di utilità e strumenti sofisticati per analizzare e risolvere molteplici problematiche in vari ambiti come Password, Networking, Audio/Video, System, Web, etc.
NirLauncher può essere utilizzato direttamente da chiavi USB, senza bisogno di alcuna installazione.

Con NirLauncher hai a tua disposizione diversi strumenti di uso quotidiano, come il recupero delle password, il monitoraggio della rete, la visualizzazione ed estrazione dei cookie, la cache, e altre informazioni memorizzate dal browser Web, la ricerca dei file di sistema, e molto altro.

Alcuni strumenti NirLauncher vanno a interagire nel profondo del sistema operativo e per questo motivo molti programmi antivirus visualizzano falsi allarmi, notificando i relativi eseguibili come infetti da Trojan / Virus / Malware, per ulteriori informazioni sui falsi allarmi leggi qui.
Per iniziare a utilizzare subito NirLauncher devi solo estrarre in una cartella della tua chiave USB o in un altro disco del PC il file zippato che puoi scaricare qui, dopo aver estratto nella stessa cartella tutti gli archivi contenuti, devi solo eseguire il file NirLauncher.exe
Qui trovi ulteriori informazioni sull'utilizzo di NirLauncher.


NirLauncher is a package of more than 100 portable freeware utilities for Windows, all of them developed for NirSoft Web site during the last few years. 
  • NirLauncher can be used from USB flash drive without need of any installation.
  • NirLauncher and all the utilities in the package are completely freeware, without any Spyware/Adware/Malware.
  • NirLauncher package includes variety of tools that you may need for your daily computer use, including utilities to recover lost passwords, to monitor your network, to view and extract cookies, cache, and other information stored by your Web browser, to search files in your system, and more...
  • For every utility in the package, you can easily run it, view the help file, or jump to the Web page of the utility.
  • When using it from USB flash drive, the configuration of every utility is saved into .cfg file on the flash drive.
  • On x64 systems, NirLauncher automatically run the x64 version of the utility, when there is a separated x64 version.
  • NirLauncher also allows to add more software packages in additional to the main NirSoft package.



LiberKey 

LiberKey mette a disposizione tre tipi di pacchetti, uno piccolo o Basic, con gli strumenti essenziali, uno medio, Standard, e uno completo, Ultimate, con tutti i programmi.
La versione Ultimate viene aggiornata ogni giorno con nuove aggiunte e diventa sempre più grossa e più completa.

La lista dei programmi di LiberKey è veramente enorme e tutti sono assolutamente free e gratuiti.




LiberKey  includes a lot of free software. True "swiss army knife", it offers local  and/or portable use.

Local use (directly installed in a hard disk directory)
Why install more than 250 applications if they are available in one step via LiberKey ?
Best Open Source or Freeware have been selected in order to match most practical needs (OpenOffice, FireFox, Filezilla, Gimp, Videolan,...). They have been grouped under categories in order to facilitate the search and the execution of the desired software.

Portable use (installed on USB key, external hard drive, music player such as iPod, ...)
It is possible because these applications have been made portable. For example, LiberKey installed on your portable device can be plugged in any computer.
Immediately you have under hand all your familiar tools.






Portable Apps




Un'altra suite importante e storica di applicazioni portable è quella di Portable Apps che contiene anch'essa tanti software, spesso resi portatili dagli stesssi sviluppatori del pacchetto.
La cosa carina di questo programma che contiene programmi è che è configurabile per nuove aggiunte sul menu di avvio e può diventare una alternativa al caratteristico Start di Windows.

PortableApps.com provides a truly open platform that works with any hardware you like (USB flash drive, iPod, portable hard drive, etc). The entire platform is open source built around an open format that any hardware or software provider can use.


Altri tre pacchetti di suite di Portable Apps sono: PStart, AStart e SySmenu.
Queste tre raccolte comprendono solo programmi opensource e sono disponibili, in italiano, sia per Windows che per Linux e Mac.
In linea generale hanno il pregio di poter essere meglio personalizzabili, sia nel numero dei programmi sia nella loro organizzazione nel menu di avvio.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: