Home 

venerdì 19 marzo 2010

Scampia non esiste, lo dice Google Street View

La macchina di Google Street View ha fotografato in ogni dettaglio Napoli, dimenticando il quartiere di Scampia. Le strade di Gomorra sono state evitate o forse non considerate. Qualcosa non quadra perché per le banlieue parigine non c'è stato alcun problema.


Google Street View ha fotografato Napoli, ma non il quartiere di Scampia – quello raccontato dal libro Gomorra di Roberto Saviano per intendersi. Beh, verrebbe da dire che è comprensibile: la zona è pericolosa e forse di scarso interesse turistico. Però qualcosa comunque non torna....


Google Street View è riuscita a fotografare le banlieue parigine, l'enclave dello spaccio Tepito a Città del Messico, gli angoli più bui delle metropoli occidentali e non un piccolo quartiere di Napoli? Secondo Google Italia a volte le "strade sono particolarmente strette".

Insomma le immagini dalla strada non ci sono online. Sarà perché quelle strade servono per altro, o perché una macchina che gira per il quartiere per scattare foto da mettere online forse non è proprio ben accolta. L'unica certezza è che Google non ha denunciato intimidazioni al Commissariato locale, e neanche richiesto eventuali scorte – come succede normalmente per le troupe cinematografiche e televisive.

Scampia non è presente su Google Street View. Scampia non esiste. Ah ecco.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: