lunedì 12 aprile 2010
Cabine telefoniche addio!
Tre al giorno. Questo in media il numero di telefonate effettuate nell'80 per cento delle cabine telefoniche pubbliche lo scorso anno. Insufficienti per giustificare la presenza delle 130mila cabine sparse in tutta Italia. E così Telecom, dopo il via libera dell'Agcom, si appresta a toglierle da strade e piazze italiane.
Il ritmo di smantellamento dovrebbe aggirarsi sulle 30mila cabine l'anno: nel giro di quattro o cinque anni dunque sarà difficile trovarne ancora...
Non tutte però spariranno, di certo sembra che siano destinate a rimanere quelle negli ospedali e nelle località in cui la copertura della rete mobile non è perfetta. Inoltre sarà data ai cittadini la possibilità di rivolgersi all'Agcom per segnalare la volontà di salvare qualche cabina telefonica dalla rottamazione.
La colpa della fine di un'epoca, telefonicamente parlando, è naturalmente del telefonino. Il cellulare, dalla sua nascita a oggi, ha fatto innamorare tutti noi e reso inutili strumenti di comunicazione comunemente usati fino a pochi anni fa, come le cabine telefoniche.
Praticamente parallela alla notizia che Telecom Italia ha deciso di rimuovere anche le ultime cabine telefoniche restanti, giunge invece da Parigi la notizia che, là, il gestore telefonico Orange, sta facendo partire un esperimento sulle cabine telefoniche del futuro. A partire da oggi, infatti, e per la bellezza di 6 mesi, varie zone della città, sia turistiche (Torre Eiffel, Montmartre, Champs-Élysées, Marais), che residenziali (La Villette, Place d’Italie), universitarie (Saint-Michel, Saint-Germain) o commerciali (Haussmann, Montparnasse, Bercy), vedranno le proprie strade popolate delle nuove cabine, in grado di offrire un’ampia gamma di servizi.
Dotate di touchscreen, le nuove cabine, consentono infatti di navigare internet, i primi 10 addirittura minuti gratuitamente, limitatamente ad alcuni siti. Sarà possibile cercare numeri nell’elenco telefonico, ristoranti o cinema più vicini, consultare le previsioni meteo, gli orari dei mezzi di trasporto pubblico, consultare la propria posta Orange, ecc.
Non male come idea, eh? Qua trovate una mappa della loro dislocazione, in caso aveste in mente di visitare la capitale francese!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento