Internazionale 841 | 9 / 15 aprile 2010
In copertina
Il lato buono della tristezza
È come “una grigia pioggerella d’orrore”. Ma la depressione può avere effetti positivi, perché spinge a riflettere e a concentrarsi sui problemi più urgenti. Le ultime teorie sulla funzione dei disturbi mentali in chiave evoluzionistica.
Inchiesta
Armi all’Iran con l’aiuto degli italiani
Un imprenditore milanese con appoggi politici a Roma. Un giornalista iraniano al servizio di Teheran. Un traffico illegale di armi svelato grazie a due fucili ritrovati in Afghanistan.
Visti dagli altri
Il vero nemico di Berlusconi
Il premier vince perché riassume in sé le caratteristiche dell’Italia di oggi. Ma i valori su cui ha fondato il suo successo sono un’arma a doppio taglio. L'articolo di Marcelle Padovani
L’Aquila ha paura di perdere l’anima
Il centro storico è ancora pieno di macerie mentre in periferia sorgono nuovi quartieri. Ma gli aquilani rivogliono la loro città com’era prima.
Emirati Arabi Uniti
Chi spedisce i soldi a casa
Le rimesse degli emigrati sono state a lungo considerate irrilevanti per l’economia mondiale e lo sviluppo dei paesi poveri. Non è così. Sono fondamentali e hanno perfino resistito alla crisi.
Cile
Huáscar, la nave contesa
Una battaglia di fine ottocento, una nave da guerra trasformata in museo. Tra Cile e Perù la storia sembra non passare mai. E la tensione tra i due paesi si misura anche sui simboli e sugli eroi.
Ghana
I rifiuti dei paesi ricchi bruciano ad Accra
Nella capitale del Ghana c’è un’enorme discarica di prodotti elettronici. A smaltirli sono dei ragazzi che vivono tra veleni e fumi tossici.
Portfolio
Nei campi con le cocaleras
Nelle piantagioni del Chapare, in Bolivia, si coltivano le foglie di coca. E le donne hanno lo stesso potere degli uomini. Le foto di Ben Speck e Karin Ananiassen.
Ritratti
Daniela Borgnolo. Gnocchi a mandorla
È una cuoca italotedesca con una missione importante: far conoscere la vera cucina italiana ai cinesi. Un compito più difficile del previsto.
Viaggi
Le isole dell’utopia
Nelle Sundarbans indiane, l’arcipelago dove sono nate le prime cooperative di contadini e dove si venera la feroce tigre del Bengala.
http://hotfile.com/dl/36966565/dddef4b/_09_04_2010_Internazionale841.pdf.html
Vedi anche:
Nessun commento:
Posta un commento