Siete stanchi di scrivere gli sms dal proprio telefono? Volete avere la comodità di una tastiera qwerty bella ampia e spaziosa del vostro PC?
Basta un semplice programma dal nome wwSmsclient che ha come prerogativa principale (ma vedremo in seguito non solo quella) quella di inviare direttamente da PC tramite una facile interfaccia tutti gli sms che vogliamo in maniera facile ed intuitiva.
SmsClient è il software attualmente più completo, stabile e utilizzato per inviare SMS dal proprio pc; partorito dalla fervida mente di un programmatore dal nome "in codice" solariN, wwSmsClient si è imposto tra i vari progetti simili ed ha resistito nel tempo affermandosi definitivamente tra tutti.
SmsClient non fornisce attualmente un servizio di SMS (sms gateway) anche se ciò non è da escludersi in un futuro non lontano.
Come funziona:
Il meccanismo che è alla base di wwSmsClient è semplice ma allo stesso tempo efficacissimo, il programma può inviare sms interfacciando il proprio telefonino al pc ma, soprattutto può sfruttare il potenziale infinito della rete per inviare SMS facilmente e in maniera completamente gratuita. Facciamo un esempio,
chi ha una linea ADSL Alice può inviare gratuitamente 10 SMS al giorno ma per farlo deve andare sul sito alice, inserire nome utente e password, accedere al pannello del proprio account e a questo punto selezionare destinatario e inviare finalmente il proprio messaggio. Avendo wwSmsClient potrete configurare il tutto per fare la stessa operazione in pochi secondi, a fare tutto il lavoro di login e seguenti penserà il programma al posto nostro, il nostro compito sarà solo quello di metterci la fantasia per comporre il testo.
Ma vediamo brevemente il sistema che sta alla base dell'invio di questi messaggi; partendo da zero avremo bisogno solamente di due elementi:
Il Provider che non è altro che un "codice" che permette a wwSmsClient di interfacciarsi con il servizio che ci garantisce il servizio sms. Ad esempio, se possiamo usufruire di tot messaggi al giorno tramite il nostro gestore di telefonia mobile (Vodafone ad esempio), tramite un apposito provider relativo al sito che ci fornisce il servizio potremmo farlo tramite il client.
A questo punto, una volta inserito il provider necessario avremo bisogno anche di inserire le nostre credenziali di accesso al servizio, wwSmsClient riconosce questi dati tramite la configurazione di un account relativo ad un determinato servizio.
Sintetizzando supponiamo di voler inviare i nostri messaggi tramite un servizio X, il presupposto è che noi abbiamo accesso al servizio X, a questo punto per evitare di usarlo direttamente da sito internet dobbiamo procurarci un provider per il servizio X e configurare un Account con i nostri dati d'accesso sempre al servizio X.
Questo è l'ABC di wwSmsClient ma non possiamo dimenticarci delle altre molteplici funzionalità di questo potente programma:
- Rubrica dove memorizzare tutti i nostri contatti per inviargli velocemente sms
- Invio contemporaneo a più destinatari contemporaneamente
- Invio contemporaneo a più destinatari contemporaneamente tramite più account
- Invio SMS programmato ad un determinato orario
- Invio SMS flash
- Invio Email
- Invio pianificato spedizione automatica ad una certa ora del giorno
- Invio pianificato tramite altri parametri (tot sms premendo un tasto o sms quando si scarica un file)
- Pianificazione per creare liste di account
- Chat
- Radio
La community
Adesso che ho spiegato come funziona wwSmsClient vi starete chiedendo, "ma io dove li prendo questi provider?" La vostra domanda è lecita e la risposta molto semplice!
Il successo di wwsmsclient proviene infatti, oltre dalla qualità del client stesso, all'ottimo supporto fornito nell'omonimo forum dove si possono trovare tutte le informazioni e gli strumenti per sfruttare al massimo tutte le funzionalità dello stesso. Su http://forum.smsclient.it/ potrete trovare veramente tutto quello che riguarda il mondo degli sms, ma veramente tutto, e qualora quello che serve a voi non ci fosse (molto difficile se imparerete a sfruttare la funziona Cerca del forum) o ancora meglio doveste essere proprio voi a proporre un nuovo servizio ancora non implementato, basterà portarlo all'attenzione della community e in men che non si dica una serie di utenti molto ferrati nella creazione di provider vi aiuterà a risolvere il problema.
Oltre a questioni tecniche, il forum è aperto a molti altri argomenti che vanno dalla telefonia in generale alle amenità più disparate ma di fondo regna un'aria molto positiva e tollerante nonchè un rispetto reciproco anche nei confronti degli ultimi arrivati, cosa non facile da trovare facilmente in giro.
Questo in sintesi è il mondo di wwSmsClient, se volete farne parte andateli a trovare e iscrivetevi senza remore, poi valuterete se quel che ho detto è vero e potrete procedere partecipando attivamente alla vita della community per contribuire a farla crescere ulteriormente.
Qui trovate la guida ufficiale a wwSmsClient dove sono illustrati, anche graficamente, le procedure per configurare il software al meglio: Guida
e qui trovate le Domande più frequenti: Faqs
e qui trovate il software smsclient:
http://www.megaupload.com/?d=KZK1LQKW
Nessun commento:
Posta un commento