Home 

venerdì 21 maggio 2010

Sequestrato lo yacht di Briatore. Contrabbando e Frode Fiscale


Genova - I finanzieri del gruppo Genova sono intervenuti al largo della Spezia, prima che il 'Force Blue', intestato ad una società di chartering, entrasse in acque internazionali. Era diretto verso la Toscana.

Sequestrato dalla Guardia di Finanza lo yacht 'Force blue' di Flavio Briatore. I finanzieri del gruppo Genova sono intervenuti nel primo pomeriggio di ieri al largo della Spezia, prima che la nave, diretta verso la Toscana, entrasse in acque internazionali. È quanto riporta il 'Corriere Mercantile'. Il reato ipotizzato dal pm Walter Cotugno della procura genovese nei confronti di Briatore è l'evasione fiscale.




Lo yacht, un palazzo galleggiante lungo sessanta metri, con sei cabine, un equipaggio di dodici persone, è intestato a una società di chartering che lo avrebbe dovuto affittare all'esorbitante cifra di 34mila euro al giorno. In realtà, secondo gli inquirenti, non verrebbe mai affittato e sarebbe in uso del solo Briatore. La società intestataria godrebbe quindi dei vantaggi fiscali concessi a chi noleggia le imbarcazioni rispetto a chi le possiede per diporto. 
In questo quadro, il reato commesso dal titolare della nave "mai affittata" sarebbe quello di contrabbando conseguente ad una frode fiscale.
Il sequestro è avvenuto nelle acque al largo della Spezia dopo una sorta di pedinamento con mezzi navali e la notifica del provvedimento della procura genovese è stata notificata ai dodici membri dell'equipaggio in acque italiane, prima che raggiungessero le acque internazionali.

Proposta per Abbonamento a FOCUS

 
Dato che tra le centinaia di riviste digitali presenti in rete manca Focus, propongo l'acquisto di un abbonamento annuale; visto anche il forte sconto della versione in pdf (-53%), il prezzo è tranquillamente abbordabile: € 19.90.
Chi fosse interessato può quindi partecipare all'acquisto con il tasto donazione:

Vedi anche:

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: