Home 

martedì 15 giugno 2010

Il nuovo Gps preciso al centimetro

Il sistema di navigazione satellitare in mano al Pentagono diventa molto più preciso. Sbaglieremo meno, ma saremo più spiati

Martedi 15-06-2010 - Il Global Positioning System, meglio conosciuto come Gps, sta per compiere un significativo passo in avanti e aumentare la propria precisione passando dallo scarto di un raggio di una quindicina di metri a meno di un centimetro.
Balzo in avanti importante che permetterà al Pentagono (che continua a tenerlo saldamente sotto il suo controllo) di migliorare l'efficienza dei suoi servizi ma - nello stesso tempo - di aumentare la sua capacità di controllo e di sicurezza sui cittadini e sul territorio.

Occorre infatti tener presente che, se per noi il Gps è il sinonimo di navigazione satellitare, in realtà senza di lui si fermerebbero i Bancomat e le operazioni di Borsa. Ne sanno qualche cosa gli abitanti di San Diego, in California, che nel 2007, per un errore nella Marina Militare che aveva criptato i segnali dei satelliti Gps, si sono trovati immersi in un blackout che ha paralizzato le comunicazioni mobili e i servizi ospedalieri, sale operatorie comprese. Nel 2009 è toccato a New York con Bancomat e Wall Street fermi per alcune ore perché è la rete satellitare del Gps che fornisce l'ora esatta agli orologi atomici, indispensabili per sincronizzare tutte le operazioni bancarie.


I 24 satelliti che girano su orbite fisse stano per andare in pensione. Il Pentagono ha stanziato 8 miliardi di dollari come primo investimento e ha già lanciato in orbita il primo dei 24 satelliti che verranno costruiti dalla Boeing e dalla Lockheed Martin.

Il rovescio della medaglia è che accanto ai nuovi servizi  resi possibili dalla maggiore precisione della localizzazione, aumenterà anche la capacità di tenere sotto controllo i nostri spostamenti e le nostre azioni. Del resto per questo il Gps era nato e posto sotto il controllo dei militari: 24 paia di occhi lanciati nello spazio e capaci di registrare anche il solo fremito di un muscolo.



Proposta per Abbonamento a FOCUS

 
Dato che tra le centinaia di riviste digitali presenti in rete manca Focus, propongo l'acquisto di un abbonamento annuale; visto anche il forte sconto della versione in pdf (-53%), il prezzo è tranquillamente abbordabile: € 19.90.
Chi fosse interessato può quindi partecipare all'acquisto con il tasto donazione:

Vedi anche:

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: