Home 

giovedì 22 luglio 2010

l primo sorpasso degli e-book su Amazon la carta resta dietro

È IL PRIMO esempio di sorpasso compiuto dagli e-book sui libri di carta. Amazon ha annunciato che negli ultimi tre mesi ha venduti più libri digitali (e-book) che cartacei "hardcover", in un rapporto di 143 a 100. E nell'ultimo mese il rapporto è salito ancora: per ogni 100 hardcover ci sono stati 180 e-book. Gli hardcover sono i libri con copertina rilegata, com'è tipico delle prime edizioni. È un indizio secondo cui, per le nuove uscite, gli utenti di Amazon preferiscono la versione e-book. Non solo: Jeff Bezos, il numero uno di Amazon, ha aggiunto che le vendite di e-book sono triplicate nel primo semestre 2010, rispetto allo stesso periodo del 2009.

Il merito è il calo dei prezzi 1
del lettore Kindle, nota Bezos, "è stato il punto di svolta". È la conferma che il fattore prezzo è molto importante per fare uscire i libri digitali dalla nicchia e spingerli sul mercato di massa. Ci sono già e-book reader a 150 dollari e in Italia la fascia di prezzo di molti nuovi modelli sarà intorno ai 200 euro in autunno.

"L'annuncio di Amazon è di certo importante, ma bisogna metterlo nel gusto contesto",
dice a Repubblica.it Cristina Mussinelli, esperta di ebook e il solo rappresentante europeo nel board di Idpf, il principale osservatorio internazionale dell'editoria digitale. È vero che Amazon è il principale negozio e-commerce al mondo e quindi il suo annuncio ha un certo peso, "ma i suoi utenti sono comunque più evoluti della media dei lettori di libri. È ancora presto per prevedere quando ci sarà definitivamente il sorpasso dell'e-book sul cartaceo nelle vendite complessive". Il mercato è agli albori, soprattutto in Europa. Prova ne è che "ancora nessuno ha stime affidabili degli e-book venduti nel mondo. Anche per l'Europa ci sono difficoltà di misurazione, poiché i vari Paesi membri conteggiano le vendite in modo diverso". Negli Usa, il mercato valeva 91 milioni di dollari nel primo trimestre 2010 e 56,7 milioni ad aprile-maggio, secondo Idpf. Nel 2010 le vendite saranno pari al 5 per cento del mercato dei libri. L'Italia è molto lontana da queste cifre, "anche se abbastanza in linea con il resto dell'Europa", nota Mussinelli.

Secondo Aie (Associazione italiana editori), nel 2010 le vendite e-book saranno pari a 3,4 milioni di euro, pari allo 0,1 per cento del mercato del libro. Entro fine anno, 2 titoli su 100 pubblicati saranno e-book (ce ne saranno circa 8 mila tra novità e di catalogo): una forte crescita rispetto allo 0,7 per cento di giugno 2009. "A giudicare da quanto si legge e dal modo in cui si cominciano a raccontare le cose, non c'è dubbio che ormai negli Usa l'accettazione culturale degli e-book sia a buon punto. Resta da vedere quanto sarà rapida in Europa", ha commentato Giuseppe Granieri, guru di nuove tecnologie ed e-book.

Un momento di accelerazione è previsto per l'autunno, in Italia, visto che stanno per arrivare i primi titoli dei principali tre poli di distribuzione e-book in Italia: Bol.it (Mondadori), Edigita e BookRepublic (di Digitpub).
Un passo avanti del mercato europeo potrebbe venire con il taglio dell'Iva, dall'attuale 20 per cento al 4 per cento (cioè la stessa quota che si applica ai libri cartacei). È quanto sostiene una campagna lanciata oggi da Key4Biz, in occasione del lancio del sito ebook. it, per la promozione e la diffusione del libro elettronico. Vi hanno aderito per il Pd il senatore Vincenzo Vita e il responsabile comunicazioni Paolo Gentiloni. L'Iva è fissata dalle istituzioni europee. A queste si rivolge quindi la campagna.



Proposta per Abbonamento a FOCUS

 
Dato che tra le centinaia di riviste digitali presenti in rete manca Focus, propongo l'acquisto di un abbonamento annuale; visto anche il forte sconto della versione in pdf (-53%), il prezzo è tranquillamente abbordabile: € 19.90.
Chi fosse interessato può quindi partecipare all'acquisto con il tasto donazione:

Vedi anche:

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: