Home 

venerdì 30 luglio 2010

PC Magazine Agosto 2010 Italiano

MailVU, creare e spedire email che si autodistruggeranno

Da appassionato di film d’azione non posso far altro che ammirare tutte quelle apparecchiature fantascientifiche,e non, che compaiono. Che si tratti delle scarpe per camminare sui muri, o del binocolo che ci guarda attraverso, sono tutti gadget che chiunque vorrebbe avere, magari anche solo per venderli ad un prezzo spropositato all’esercito americano e camparci a vita con il ricavo (non oso immaginare il loro valore nel mondo reale).
Una degli oggetti più ricorrenti in quasi tutti i film d’azione o di spionaggio sono i cosiddetti messaggi esplosivi, quelli che terminano con la frase da parte del mittente più abusata da questo genere di lungometraggi: “Questo messaggio si autodistruggerà tra dieci secondi”.




Questa prefazione serve ad introdurre il servizio che voglio presentarvi oggi. Si tratta di un’applicazione online che consente di registrare dei videomessaggi che verranno automaticamente distrutti dopo un tot di giorni o dopo un certo numero di visualizzazioni.
Il processo di creazione di un videomessaggio prevede solamente pochi passaggi. Non è nemmeno necessaria un’iscrizione, sarà sufficiente collegarsi a MailVU, cliccare registra e spedire il video appena creato. Il tutto senza spendere un solo centesimo....

mercoledì 28 luglio 2010

Disfatta al Mondiale Giocatori alla gogna

Incredibile episodio in Corea de Nord, con i giocatori tenuti in piedi sei ore davanti ad una folla che li 'rimproverava' dopo la disfatta in Sud Africa. Peggio ancora per il ct, mandato a fare il manovale in cantiere

ROMA - Una gogna raffinata, una tortura psicologica che non ha avuto bisogno di staffe di legno o di collari in ferro di ispirazione medievale. Una sosta interminabile, lunga sei ore: i giocatori della nazionale nordcoreana reduci dal Mondiale, fermi, in piedi su un palco allestito al Palazzo della Cultura popolare. Davanti a loro quattrocento persone che li insultano rinfacciando le debacle sudafricana. La notizia è riferita da "Radio Free Asia", protagonista ancora il regime di Pyongyang. Il 2 luglio, riporta l'emittente, scena partorita dalla macchina del tempo in Corea del Nord. Dopo il confortante esordio con il Brasile (sconfitta onorevole per 2-1), troppo pesanti i ko con Costa d'Avorio (3-0) e soprattutto con il Portogallo, un 7-0 che tra parentesi ha avuto l'aggravante di essere trasmessa in diretta televisiva. Gli unici a salvarsi Jong Tae-se (la stella, chi non ricorda il pianto a dirotto durante l'inno) e An Yong-hak, rientrati direttamente in Giappone. Ancora peggio per il tecnico il ct Kim Jong-Hun, mandato a lavorare in un cantiere edile della capitale Pyongyang. Povero ct, in fondo alla Corea del Nord non si poteva certo chiedere di entrare nelle prime quattro. E per fortuna che in occidente i metodi sono più morbidi, caso contrario Marcello Lippi sarebbe stato fortunato a cavarsela con qualche impiego nell'agricoltura.

Tornando all'oscura Nord Corea, eloquente il motivo della punizione. Aver tradito la fiducia del 'Caro leader' Kim Jong-Il, uno che non sembra avere grosso senso dell'umorismo. Non si rilassa
con il calcio, ma nemmeno con l'atomica viste la continue sfide portate alla comunità internazionale. E l'epilogo del Mondiale è stato in linea con gli inizi. Già in partenza infatti tirava una brutta aria: i giocatori non potevano rilasciare interviste, allenamenti blindati almeno fino alla notizia sulla presunta fuga di quattro giocatori. Poi il cambio di rotta: tutti in campo davanti alla stampa con tanto di numerazione ufficiale, mentre funzionari non meglio identificati filmavano coloro ciò che girava intorno all'evento.  

Quindi la disfatta ed il ritorno in patria. In quei giorni.....

SIAE inefficiente e costosa, uno studio lo conferma

SIAE non solo non è in grado di fare adeguatamente gli interessi dei detentori di copyright, ma in regime di monopolio (legale) risulta pure troppo costosa. Questa l'indicazione finale che si desume da un interessante rapporto (L’intermediazione dei diritti d’autore) dell'Istituto Bruno Leoni. In pratica analizzando lo scenario comunitario risulta in maniera piuttosto lampante che l'inefficienza SIAE costa svariati milioni di euro.
L'autore Diego Menegon spiega che "ciò che cambia da paese a paese è il modello di erogazione dei servizi di intermediazione per la tutela e la gestione dei diritti d’autore". Ecco, questo è proprio lo spazio di manovra che è stato riservato in maniera esclusiva alla Società italiana degli autori ed editori (SIAE).

Copyright Collecting Society

Dove è previsto "un contesto aperto alla concorrenza da più associazioni, agenzie e società che, in regime di libera attività, si specializzano in determinati settori e concorrono per guadagnarsi la preferenza di autori e fruitori delle opere tutelate" pare che la situazione sia migliore. O comunque più vantaggiosa per autori, artisti e consumatori. Di fatto l'indice di efficienza non può che essere correlato al rapporto tra ricavi e costi operativi.
Ad esempio...

martedì 27 luglio 2010

Batterie stilo AA e AAA che non si scaricano mai

Brother Industries ha sviluppato delle batterie stilo che si auto-ricaricano con il movimento. Si tratta di veri e propri generatori alimentati a vibrazione che potranno sostituire le pile AA e AAA - le classiche stilo e mini stilo. Niente più pile scariche nel telecomando, basterà agitare il dispositivo per accumulare energia.

Batteria generatore AA da 1,6V

"Il nuovo generatore eliminerà quasi permanentemente il bisogno di sostituire le batterie, riducendo la quantità di sprechi e rifiuti" comunica un portavoce dell'azienda. Questi "mini generatori" potranno essere utilizzati con dispositivi che non hanno un consumo fisso di elettricità, e che hanno un assorbimento di circa 100 mW. ...

L'Espresso n.30 del 29 luglio 2010

lunedì 26 luglio 2010

ACQUA. Che sia ricca di calcio, magnesio e residuo fisso. Non oligominerale

IL RUBINETTO DELLA SORGENTE. Gli acquedotti che fanno arrivare nelle città l’acqua al rubinetto di casa o alle fontane pubbliche, sono di due tipi. Del primo sono quelli meravigliosi creati dagli antichi Romani, che portano per centinaia di chilometri al diretto consumo dei cittadini le acque di sorgenti di montagna, tali e quali, o di risorgive ai piedi dei monti. Acqua purissima, quindi. E Roma è l’unica grande città al Mondo ad avere il privilegio di avere i rubinetti collegati alle sorgenti, per quasi due terzi della sua popolazione. Ma questa è una situazione rara e fortunata.
.
E IL RUBINETTO DEL FIUME. Per lo più gli acquedotti sono del secondo tipo. L’acqua di rubinetto pesca molto più in basso, in zone antropizzate e inquinate di pianura, come pozzi e falde freatiche, laghi, o fiumi, talvolta addirittura alla fine del loro percorso. Come in molte città della Pianura Padana, da Milano a Ferrara, e nel Sud Italia. Nelle zone costiere di Paesi isolati poveri di acqua conviene ricorrere perfino alla desalinizzazione dell’acqua di mare, ricavandone anche sale.
E’ chiaro che in tutti questi casi in cui l’acqua non è di sorgente la bontà delle acque raccolte dall’acquedotto dipende strettamente dalla qualità dei terreni circostanti, dai liquami di fogna, dai rifiuti industriali (p.es, la persistente trielina con cui gli stabilimenti sgrassano i metalli), dagli antiparassitari immessi nel terreno o nei tombini delle fognature, e dall’efficacia degli impianti di depurazione.
.
LA TERRA INQUINA. Ma anche la migliore acqua possibile, purissima in partenza, si inquina strada facendo se i tubi sono antichi o vecchi, e quindi rotti in più punti (è così che si perde in Italia circa il 30% di ottima acqua da bere) e perciò ricevono attraverso le fessure anche tracce di humus batterico del terreno, liquami di fogna, sostanze chimiche agricole e industriali.
Se i tubi fossero intatti, se cioè tutti i Governi non facessero mostra di fare le Grandi Opere elettorali ma le utili, quotidiane, opere sotterranee di manutenzione che nessuno vede, non ci sarebbe bisogno di purificare l’acqua col cloro, e quasi nessuno berrebbe l’acqua minerale in bottiglia.

Jack - Agosto 2010 Italia

giovedì 22 luglio 2010

l primo sorpasso degli e-book su Amazon la carta resta dietro

È IL PRIMO esempio di sorpasso compiuto dagli e-book sui libri di carta. Amazon ha annunciato che negli ultimi tre mesi ha venduti più libri digitali (e-book) che cartacei "hardcover", in un rapporto di 143 a 100. E nell'ultimo mese il rapporto è salito ancora: per ogni 100 hardcover ci sono stati 180 e-book. Gli hardcover sono i libri con copertina rilegata, com'è tipico delle prime edizioni. È un indizio secondo cui, per le nuove uscite, gli utenti di Amazon preferiscono la versione e-book. Non solo: Jeff Bezos, il numero uno di Amazon, ha aggiunto che le vendite di e-book sono triplicate nel primo semestre 2010, rispetto allo stesso periodo del 2009.

Il merito è il calo dei prezzi 1
del lettore Kindle, nota Bezos, "è stato il punto di svolta". È la conferma che il fattore prezzo è molto importante per fare uscire i libri digitali dalla nicchia e spingerli sul mercato di massa. Ci sono già e-book reader a 150 dollari e in Italia la fascia di prezzo di molti nuovi modelli sarà intorno ai 200 euro in autunno.

"L'annuncio di Amazon è di certo importante, ma bisogna metterlo nel gusto contesto",

iPhone Speciale Applicazioni – July/August/September/October 2009

mercoledì 21 luglio 2010

Rimedi casalinghi: come difendersi dalle zanzare.

zanzara
Più degli altri insetti che in estate flagellano i nostri appartamenti, a dar qualche fastidio in più ci sono le zanzare. Per contrastare gli attacchi di questo insetto vi sono diversi rimedi casalinghi.
Inoltre in commercio, si trovano molti prodotti naturali che con la sola profumazione allontanano le zanzare. Di seguito vi proponiamo alcuni trucchi e rimedi per combattere le zanzare senza spendere un patrimonio.


  • Mettere dell’aceto e qualche fetta di limone in un recipiente a fondo piatto, le zanzare non si avvicineranno
  • Montare alle finestre le zanzariere
  • Piantare Gerani odorosi e piante di Citronella e di Lavanda, repellenti naturali (le zanzare non sopportano il profumo)
  • Qualche goccia di olio di Citronella o Neem (pianta insetticida indiana) su candele a base larga
  • Zampironi o incensi al Neem
  • Mangiare aglio o peperoncino, danno al sudore un odore che non piace agli insetti
  • Un pizzico di lievito di birra in scaglie una volta al giorno sugli alimenti fa lo stesso effetto dell’aglio e del peperoncino
  • In commercio si trova una lampadina di colore giallo che tiene alla larga le zanzare per circa un metro
  • Esiste un’intera linea di abiti antizanzara realizzati con un tessuto contenente una resina acrilica repellente che resiste ai lavaggi
  • Anche il rumore allontana gli insetti
  • Scacciazanzare elettronici a rete o a batteria.
  • Si sostiene che ottimo repellente sia l’estratto di bergamotto
  • Come repellente e lenitivo, l’olio di Andiroba.
  • Anche la cipolla tiene lontane le zanzare, perciò è utile tenere nella stanza in cui si soggiorna, mezza cipolla in un piattino, con applicati sulla superficie dei chiodi di garofano
  • Un ottimo repellente per le zanzare è rappresentato anche dal decotto di menta e qualche foglia di basilico che va filtrato e spruzzato sulle parti scoperte del corpo. E’ opportuno tenerlo in frigorifero
  • In commercio si trovano piccoli apparecchi che generano ultrasuoni
  • “bat-box” , contenitori da collocare nei giardini per attirare i pipistrelli. A quanto pare un solo esemplare può mangiare anche 10.000 insetti in una notte
Fonte | Infozanzare




Proposta per Abbonamento a FOCUS

 
Dato che tra le centinaia di riviste digitali presenti in rete manca Focus, propongo l'acquisto di un abbonamento annuale; visto anche il forte sconto della versione in pdf (-53%), il prezzo è tranquillamente abbordabile: € 19.90.
Chi fosse interessato può quindi partecipare all'acquisto con il tasto donazione:

Vedi anche:

Come trovare Informazioni e Dati sulle Persone online

Come trovare Informazioni e Dati sulle Persone online

Come trovare Informazioni e Dati sulle Persone online

Ci possono essere molti motivi per cercare informazioni su persone che già conosci, o che non conosci ma di cui vorresti sapere di piú, incluso poter scoprire le possibili modalità di contatto diretto.
In questo specifico tipo di ricerca sulle "persone fisiche", i noti motori come Google o Yahoo non sono tecnicamente in grado di dare buoni risultati semplicemente perché sono generalisti e i risultati utili si perdono nel rumore di fondo, inoltre questi motori non sono in grado di indicizzare con i loro Bot tutta una parte molto importante del web chiamato "web profondo".
Proprio per questo motivo sono nati vari servizi e motori specialistici mirati alla ricerca e all'aggregazione di informazioni sulle "persone fisiche", tra questi uno dei migliori é 123people, un potente strumento di ricerca persone in tempo reale gratuito che controlla in ogni angolo del web.
123people utilizza

sabato 17 luglio 2010

Comparativa 12 fotocamere compatte da 140 a 300 euro

L’elettronica di  consumo, indirizzata al comparto fotografico, trova sempre nuove risorse per accaparrarsi clientela sempre più ampia. Grazie agli sviluppi tecnologici ed al rilascio di brevetti sempre più sofisticati è oggi possibile avere una qualità molto elevata anche su macchine fotografiche digitali che fino a poco tempo fa, impensabile o raggiungibile solo ad altissimi costi.
 Vogliamo, con questo servizio, favorire la nostra utenza, con un ragguaglio comparativo di 12 compatte che, ad oggi, si distinguono per il loro edonistico rapporto qualità/prezzo molto elevato.

Parleremo in particolare, in ordine di classifica,  di Canon PowerShot SX 120IS,  Casio Exilim EX-H10, Panasonic DMC-TZ7, Panasonic DMC-ZX1, Sony DSC-W290, Sony DSC-WX1, Samsung WB550, Fujifilm Finepix F70EXR, Panasonic DMC-FS7, Canon Digital Ixus IS, Nikon Coolpix S640, Kodak EasyShare M381.

Vogliamo subito precisare che le prove tecniche sul campo hanno portato a conclusioni non solo meccaniche ma anche prettamente visive fornendo quindi una valutazione globale che più potesse rispondere al vero e soprattutto ad un giudizio, il più possibile,  ponderato e veritiero. E’ comunque fatto salvo che niente è insindacabile, nemmeno i giudizi più autorevoli, di fronte ad esigenze specifiche dell’utenza che può senz’altro rivalutare anche l’ultima in classifica, come la più idonea allo scopo voluto.
Detto questo passiamo ad una piccola premessa volta a chiarire un aspetto fondamentale. La massima qualità di scatto è ovviamente ad appannaggio delle reflex ma, allo stato attuale dell’arte e nonostante le dimensioni sempre più ridotte, le compatte digitali offrono maggiori possibilità operative che si traducono ovviamente in aiuti allo scatto per una utenza sempre più attenta ed esigenze di avere la massima qualità possibile con il mino sforzo creativo:

"Newton si è sbagliato la gravità non esiste"


Negli Usa si è riaperto il dibattito sui principi formulati dal celebre scienziato grazie ai lavori di un fisico olandese: "La sua teoria è un'illusione". Si tratta di Erik Verlinde che lega le sue critiche all'ipotesi delle stringhe e a quella dell'universo olografico. 

La teoria degli universi paralleli funziona anche come una metafora letteraria e ci sono tre modi per raccontare questa storia. Nella prima versione un ladro nel Sud della Francia fa sparire computer, passaporto e carta di credito di un celebre scienziato. La seconda versione racconta la vita di due gemelli monozigoti la cui vita procede perfettamente identica, fino a un divorzio che spezza l'armonia. La terza storia ci rivela che la teoria della gravità di Isaac Newton è un'illusione. Quest'ultima ci porta alla scoperta dell'universo "olografico", della "teoria delle stringhe" e altri termini esoterici, misteriosi e affascinanti. Nonostante le apparenze è più facile partire dalla fine.

La teoria della gravità è forse la più formidabile legge della fisica, il principio più evidente e universale perché corrisponde a un'esperienza empirica irresistibile. Il bambino ancora non sa parlare e uno dei primi giochi in cui si trastulla dal seggiolone, consiste nel far cadere il cucchiaio della pappa. Lo spettacolo è affascinante nella sua ripetitività. Afferra il cucchiaio, lo solleva, lo lascia cadere, e ogni volta il miracolo si ripete: quell'oggetto viene attratto irresistibilmente a terra, costringendo il paziente genitore a raccoglierlo. Ognuno di noi all'età di 18 mesi è stato Newton senza saperlo. Ebbene, ricrediamoci: la forza di gravità è un'illusione, una beffa cosmica, o un "effetto collaterale" di qualcos'altro che avviene a un livello molto più profondo della realtà.

L'abbandono di Newton era già stato anticipato dalla relatività di Albert Einstein ma ora avviene una rottura ancora più radicale. Un celebre fisico matematico olandese-americano, il 48enne Erik Verlinde che ha già legato il suo nome alla "teoria delle stringhe" (la supersimmetria negli universi paralleli), sta agitando il mondo accademico degli Stati Uniti con una serie di conferenze in cui fa a pezzi la teoria della gravità. Da Harvard a Berkeley, i colleghi scienziati lo stanno prendendo molto sul serio. La sua nuova visione infatti può gettare una diversa luce su alcuni dei grandi temi della fisica contemporanea: la cosiddetta dark energy (energia oscura), una sorta di anti-gravità che sembra accelerare l'espansione dell'universo, o la "materia oscura" che ipoteticamente tiene unite le galassie.

Haward Business Review Italia - Marzo 2010

giovedì 15 luglio 2010

Textarea Cache: recuperare i testi digitati in Firefox, anche nei casi disperati

Siete degli Editor ? Utilizzate degli strumenti come Google Docs e avete paura di perdere ciò che è stato scritto causa un logoff improvviso ? Utilizzate WordPress e vi state arrabbiando non poco dal momento che avete disabilitato il salvataggio automatico, revisioni e WordPress procede ogni tanto e, inaspettatamente ad una chiusura della vostra sessione, ciò sebbene non abbiate mai cliccato logoff ?
Textarea Cache è un’estensione per Firefox che permette di dire addio a queste brutte esperienze, salvando tutto ciò che viene digitato nei campi di testo di siti Internet, blog, forum e addirittura servizi online come Gmail in tempo reale.

Non appena entrato in funzione, Textarea Cache viene visualizzato sotto forma di icona nella barra di stato del browser. Facendo click su quest’ultima, si accede ad una finestra in cui sono presenti tutti i testi salvati automaticamente dall’estensione, suddivisi per sito di riferimento e selezionabili da un comodissimo menu a tendina.
Quattro i pulsanti utili a comandare l’add-on:

mercoledì 14 luglio 2010

Troppa sincerità crea stress Ecco perché "fa bene" mentire

Che le bugie "bianche" siano il toccasana di tante relazioni sentimentali e della maggior parte dei rapporti di lavoro è un dato di fatto. Ma la scienza non si accontenta di queste semplificazioni e il professor Robert Feldman, docente di psicologia dell'università del Massachusetts, ha raccolto 25 anni di ricerche accademiche sulla menzogna nel saggio appena uscito "Liar: the truth about lying" (Virgin Paperbacks, 2010). Il libro spiega, riportando una serie di studi pratici sulla psiche umana, che dire la verità non sempre fa bene a noi e a chi ci sta intorno e che per questo il cervello è portato a mentire, per difendersi e sopravvivere.

Questo procedimento mentale è alla base della nostra evoluzione ed è un meccanismo atavico, che appartiene anche agli animali e che l'uomo, progredendo, ha fatto suo. Liberandolo però dagli automatismi che regolano il comportamento di uccelli e insetti e condendolo di libero arbitrio, creatività, malizia. In una parola, umanizzandolo - come spiega il professor Luigi Maria Anolli, docente di psicologia della comunicazione presso l'università degli studi di Milano-Bicocca e direttore del CESCOM (Centre for Studies in Communication Sciences). "La nostra mente - precisa - è simulativa. Negli animali la menzogna esiste ma si manifesta come un dispositivo biologico costante e ripetitivo: il piviere è un uccello che per distogliere i predatori dalle uova finge di avere un'ala spezzata; le farfalle pieridi dell'amazzonia, dal sapore gustoso, per non essere mangiate fingono di essere delle euconidi, consimili dal sapore tremendo; l'uccello tarabuso per nascondersi fa addirittura finta di essere una foglia di canna di bambù".

Ma per l'uomo è diverso:

Linux Magazine n.112 - Giugno 2010

Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: