La macchina di Google Street View ha fotografato in ogni dettaglio Napoli, dimenticando il quartiere di Scampia. Le strade di Gomorra sono state evitate o forse non considerate. Qualcosa non quadra perché per le banlieue parigine non c'è stato alcun problema.
Google Street View ha fotografato Napoli, ma non il quartiere di Scampia – quello raccontato dal libro Gomorra di Roberto Saviano per intendersi. Beh, verrebbe da dire che è comprensibile: la zona è pericolosa e forse di scarso interesse turistico. Però qualcosa comunque non torna....
Google Street View è riuscita a fotografare le banlieue parigine, l'enclave dello spaccio Tepito a Città del Messico, gli angoli più bui delle metropoli occidentali e non un piccolo quartiere di Napoli? Secondo Google Italia a volte le "strade sono particolarmente strette".
Insomma le immagini dalla strada non ci sono online. Sarà perché quelle strade servono per altro, o perché una macchina che gira per il quartiere per scattare foto da mettere online forse non è proprio ben accolta. L'unica certezza è che Google non ha denunciato intimidazioni al Commissariato locale, e neanche richiesto eventuali scorte – come succede normalmente per le troupe cinematografiche e televisive.
Scampia non è presente su Google Street View. Scampia non esiste. Ah ecco.
Nessun commento:
Posta un commento