venerdì 2 aprile 2010
Ecco i Pesci d’aprile 2010: dal Web ai Giornali
PESCE D'APRILE? Nell'era dell'informazione globale è un giorno come un altro. Dati che s'incrociano e informazioni improbabili che invadono il web. Ma non succede già ogni giorno? La vera differenza che fa nascere il sospetto resta la data. Primo aprile.
Ecco che succede nel mondo:
Internet, i quotidiani, le radio e le televisioni celebrano il Fool Day, la giornata della burla una lunga tradizione ancora viva soprattutto in Gran Bretagna: giornali e foto profumate uccelli-leoni, furetti per la banda larga... da Google a Wikipedia, passando per YouTube e Toshiba, sono stati molti i grandi nomi del mondo informatico che ieri ci hanno fatto divertire con le loro trovate.
Diventa a rischio d'estinzione anche il "Leo fringilla". Il traduttore per Animali di Google. Proteste per la canzone "La nouvelle Italie" di Carla Bruni. I Coldplay lanciano un profumo "lacrime e sudore". Kodak inventa l'aromaphotography. E al posto della Sirenetta a Copenaghen compare uno scheletro.....
Google lo celebra più di tutti gli altri media ormai. Certo, uno scherzo del motore di ricerca più potente del mondo potrebbe destabilizzare l'intero sistema di informazioni. In Giappone lancia quindi il Google Voice Search per animali. E' il motore di ricerca per i nostri 'migliori amici' che tanto faticano a farsi capire. Problema risolto. Ora funziona solo con la voce del cane ma gli ingegneri sono già al lavoro per rendere comprensibili gatti, uccelli, criceti, cavalli e ranocchie. "La missione di Google - si legge nel comunicato online - è rendere il servizio utile a livello globale. Sentirete gli animali più vicini e accessibili. Noi ci crediamo e continueremo a lavorare su questo, per voi". La proposta si allarga anche al Google Translate per animali, un'applicazione che "permette di registrare i suoni degli animali e tradurli nelle 52 lingue supportate".
Google Australia offre oggi l'Optimise for Colloquial Cultural Articulation (OCCA). Suona strano, infatti lo è. E' la versione del motore di ricerca per lo slang australiano. Diverso dall'inglese comune, il dialetto australiano è più stretto e con la nuova applicazione ora il cittadino medio può permettersi di non perdere tempo con ricerche generaliste. Ovviamente L'OCCA si può applicare anche a Google Maps. Esempio "Chucka U-ey" (inversione a U invece che l'inglese Execute a U-Turn, "Hang a Right" (gira a destra al posto del più britannico Make a right turn) oppure "Hit the frog and toad" (la strada), "Hoof it" (cammina al posto di Walk).
Non finisce qui, Google ha appena ultimato la versione in 3D dello Street View, ora si può guardare con gli occhialetti che avete rubato al cinema dopo aver visto Avatar e Piovono polpette. Come se non bastasse il colosso informatico avrebbe comunicato di voler sostituire il proprio nome con Topeka, per ricambiare la cortesia della città americana ha modificato per una settimana il suo in Google (LEGGI).
Il motore di ricerca poi ha creato e comunicato le unità di misura per calcolare il tempo che impiega a trovare i risultati: plunk, gigawatts, warp, centibeats, skidoo, femtogalactic years, centibeats, jiffies, nanocenturies, microweeks.
YouTube presenta TEXTp (IL VIDEO). "E' il risultato di mesi ricerca - dice il comunicato -. Mesi di lavoro di ingegneri che hanno lavorato per fare in modo che le immagini possano essere sostituiti da lettere e numeri, ora i video uploadati pesano meno sul sistema e promuovono anche la letteratura!". Potete provare anche voi aggiungendo alla fine di qualsiasi indirizzo video il codice &textp=fool. E' Matrix.
Copenaghen ha scelto di stupire i turisti piazzando uno scheletro al posto della Sirenetta. Uno scherzo possibile grazie all'assenza del celebre monumento dedicato ad un racconto scritto nel 1837 dallo scrittore danese Hans Christian Andersen. La statua, simbolo della capitale, si trova attualmente in Cina, all'Esposizione Universale di Shangai. Dotato di una lunga coda simile ad un pesce, lo scheletro, molto realistico, e' stato adagiato nella stessa posizione della Sirenetta nel porto di Copenaghen dove è rimasto per almeno due ore per il divertimento dei turisti.
La BMW ha alle spalle una lunga storia di pescetti. Per la pubblicità sui giornali inglesi l'azienda ha annunciato di voler scendere in campo. Il famoso logo ridisegnato in tre colori da cambiare per le imminenti elezioni. La scritta sulla pubblicità dice 'Show Your True Colours This Election' . E così il comunicato: "Prima che l'Inghilterra vada al voto, la BMW ha deciso di dare a tutti la possibilità di personalizzare la propria auto a seconda delle diverse idee politiche. L'edizione è limitata e i colori a disposizione rappresentano i maggiori partiti del Regno Unito. Il logo è anche facile da sostituire in caso si cambiasse idea in corsa". C'è anche il numero verde da chiamare per le ulteriori informazioni: 0800 561 0080 o email uwe.beanhadde@bmw.co.uk per ordinare il Political Roundel Attachment tag!
Sul sito TechCrunch la notizia è esplosiva. Google sta passando al nucleare, e avrebbe appena comprato un società che si occupa di uranio arricchito e armi atomiche. Una fonte segreta avrebbe infatti detto che Google, da sempre interessata all'ambiente e all'energia pulita, si sta interessando al nucleare già da tempo e che con la nuova tecnologia renderà possibile e alla portata di tutti costruire armi letali fatte in casa. L'articolo è corredato da foto degli impiegati del colosso informatico vestiti con tute anti-radiazioni.
Think Geek ha messo sulla homepage (www.thinkgeek.com) una lunga serie di prodotti in vendita che però non esistono. Il pupazzo di pancetta, la carne di unicorno, un monolite. Il sito Xkcd invece oggi è in Unix. Vecchi comandi. Niente da cliccare solo da scrivere e se non riuscite a farlo è il sito stesso a darvi un incoraggiamento. "Puoi farcela", si legge a ogni goffo tentativo. Ma la morale è amara. Nessuno sa più far altro se non cliccare su scritte preconfezionate.
Sul sito Slosh Spot c'è un sondaggio ufficiale fatto dal celebre studio di avvocati Ritch & Dobrinsky, che si basa su un campione di 683 donne intervistate in 36 nazioni diverse. Lo scopo sapere quale sport le donne trovano più 'maschio'. Al primo posto si è piazzato il pattinaggio sui Rollerblade. Segue un'esaustiva galleria fotografica di uomini a rotelle. Il calcio viene subito dopo. Poi baseball, poi basket.
PSS (contact Center System Integrator e Service Provider, un sito molto serio) ha lanciato oggi il Celebrity Voice Prompt Library for IVR Systems. L'idea è quella di avere personaggi famosi preregistrati per risponedere al telefono di varie aziende. Il comunicato ufficiale è talmente serio da essere noioso, ma l'effetto ufficiale è garantito. Più di 250 i messaggi a disposizione, 24 le celebrità elencate. Tra queste Randi Jackson: "Okay, dawg... check it out", Paris Hillton: "You called us. That's hot", Sarah Palin: "You betcha you can press 5", Arnold Schwarzenegger, Anthony Hopkins, Clint Eastwoood, Tiger Woods e altri.
Sul sito IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) nella lista rossa delle specie a rischio di estinzione, ogni giorno ne viene segnalata una in particolare. Oggi in evidenza c'è quella del Leo fringilla (Lion Fringe) che potete vedere nella foto. Gli ultimi due esemplari del rarissimo uccello, spiega il comunicato ufficiale, sono stati avvistati nel 2009 su un albero Frangipani nel giardino del signor Okeke, l'appello al mondo è quello di rinunciare alla prelibatezza di questa specie in cucina, e al collezionismo.
Al prezzo di 45999.99 sterline sul sito Firebox.com è in vendita il kit per l'autocongelamento totale, che permette l'ibernazione fai da te. Sviluppato dalla società Large Hadron Collider, il kit vi permette un'ibernazione che può andare dai 5 ai 30 anni. Per il sito è un record, è l'item più costoso mai offerto.
Con tanto di foto, i Coldplay lanciano sul mercato proprio oggi il loro primo profumo. Si chiama Angst by Coldplay. "E' una cosa che volevamo fare da anni" ha detto il frontman, Chris Martin. "Alla gente piace profumare e abbiamo pensato di aiutarli". Martin ha poi aggiunto che non ci sono molte fragranze tra cui scegliere, ma che la band sta facendo di tutto per trovare quella migliore, semplicemente per la loro soddisfazione personale. "Se poi piace anche agli altri allora meglio". Gli ingredienti del profumo sono definiti sulla bottiglia disegnata da Brian Eno, "sangre, sudor and lágrimas", e sono stati forniti dalla Fairtrade. Il costo del profuno è di 42 sterline, in vendita sul sito ufficiale del Coldplay.
Il CERN ha pubblicato una notizia senza precedenti: la collisione raggiunta in laboratorio con l'esperimento fatto al Large Hadron Collider, al confine tra Francia e Svizzera, ha rivelato la presenza di particelle del paleolitico. "La notizia farà la storia, anzi la preistoria - si legge nel comunicato ufficiale -. Dall'analisi su quattro eventi diversi, gli scienziati Alain Grand e Ricarda Owen hanno trovato le tracce di una nuova particella che si pensa sia esistita agli inizi dell'universo e che ne sia la base".
Wikipedia e i viaggi nel tempo
Se ieri siete capitati sull’home page di Wikipedia, non potete non averlo notato: in alto a destra campeggiava una notizia secondo cui una multinazionale giapponese aveva mandato alcuni suoi dipendenti indietro nel tempo fino al 1999, per sbaglio.
Sulla pagina iniziale di Wikipedia oggi appare l'articolo 'Wife selling' (QUI). La vendita della propria moglie sarebbe un'antica e consolidata pratica inglese per risolvere problemi coniugali. L'articolo è molto serio. Girano dubbi in rete che sia vero.
Kodak lancia l'aromaphotography. (Video dell'Inventore!) Da oggi anche le foto avranno un odore, lo stesso immortalato il giorno dello scatto. E' l'ultima frontiera del Neuro-Optic-Nasal-Sense Imaging (QUI). Stesso tentativo pubblicitario anche per la marca più famosa d'America di gelati, la Ben&Jerry's, che oggi propone il primo cono gelato virtuale. Si basa su nanotecnologia e va attivata dallo schermo. Appare un cono gigante. Si richiede di pulire il monitor prima di leccarlo.
In Inghilterra il pesce d'aprile è quasi pericoloso. Il loro sottile umorismo nasconde ironia fredda e promette dubbi amletici. La caccia è aperta e il Guardian invita i lettori a segnalare qualsiasi anomalia per aggiungerle al pezzo portante che continua a essere aperto e in progress fino alla fine del giorno.
Oggi Radio 4 (BBC) ha fatto un annuncio storico. Soprattutto per gli inglesi. William Shakespeare potrebbe essere francese (ASCOLTA). "Nuove prove che sono state rinvenute proprio nella casa di Stratford suggerirebbero la nazionalità francese della madre del grande poeta. Il ministro della Cultura francese ha dichiarato di essere pronto a includere Shakespeare nel pantheon di grandi autori del porpio paese. Dall'inviato Nicola Stanbridge. Sempre la BBC ha pubblicato un video in cui sostiene di aver trovato in Antartide una colonia di pinguini volanti. Pronta a volare però verso lidi più caldi. Se nessuno li trova più è perché sono migrati.
The Sun, il tabloid inglese ha annunciato stamattina un modo rivoluzionario per stampare i quotidiani e poter avere la pagina profumata a seconda dei gusti. A pagina 17 hanno invitato i lettori a fare la prova. L'invito è quello di leccare un apposito spazio e poi mandare in email il risultato del "taste test", il test del sapore. Oltre a questo ha anche pubblicato un pezzo su Sir Geoff Hurst dove sostiene che uno dei goal che fece durante il campionato del mondo del 1966 World Cup era fuori gioco e afferma: "La Germania avrebbe dovuto di diritto vincere quella coppa".
The Independent a pagina 5, pubblicizza la "New Miracle Shirt", la maglietta miracolosa che combatte i cattivi odori. Lo scherzo è arma a doppio taglio. Il sito ufficiale www.miracleshirt.co.uk si rivela essere della Gillette. Tagliente.
Sospetto anche l'articolo a pagina 3 del Daily Telegraph che propone lo scoop sui furetti che saranno presto utilizzati per fornire la banda larga nelle zone di campagna. Virgin Media starebbe già usando gli animali muniti di microchip da mesi per i guasti segnalati sui cavi e per infilarsi negli spazi piccoli e nei buchi. Nell'articolo anche l'intervista al direttore di Virgin Media Jon James.
David Smith, il corrispondente dall'Africa del Guardian, fa una panoramica dei i pesci d'aprile sudafricani. Tra i migliori l'annuncio delle quarte nozze di Jacob Zuma e una nave pirata Somala che starebbe minacciando di tagliare un cavo telefonico fondamentale in fondo all'oceano che potrebbe rendere inutilizzabile internet per tutta la regione.
Qualcomm e le farfalle
Qualcomm ha stupito tutti pubblicando un video su Facebook in cui si vedono diverse persone aggredite da… farfalle. Motivo dell’aggressione, il prototipo di display Mirasol che la nota azienda produttrice di semiconduttori “sta testando”: quest’ultimo “per risparmiare energia, riflette il sole in maniera simile a quanto fanno le ali delle farfalle”.
Per quanto ci riguarda, l'Unità ha pubblicato la notizia secondo cui il capitano della Roma Francesco Totti sarà il protagonista di Giallo rosso e Verdone. Interpellato dall'Ansa, Carlo Verdone, tifosissimo della Roma, ha smentito: "Totti non lo vedo da sei mesi, è sicuramente una burla. Dopo Io loro e Lara potrei mai fare un Giallo Rosso e Verdone?". Il sito reggino Strill.it ha lanciato il primo business reality: i partecipanti saranno cinque, tutti individuati nella categoria dei rampanti 30-40enni del Nord Italia con ambizioni imprenditoriali. A ciascuno di loro sarà assegnato dalla produzione un budget di 50.000 euro per aprire un'attività produttiva nella regione piu' povera d'Italia.
Su radio Kiss Kiss Carla Bruni ha cantato il singolo "La nouvelle Italie". Ma era un falso. Marco Baldini e Pippo Pelo infatti hanno svelato lo scherzo oggi durante il programma condotto da Marco Baldini "Vieni avanti Kiss Kiss". Moltissimi gli ascoltatori che sono caduti nella "rete", migliaia e migliaia i messaggi che sono arrivati in redazione che riportavano diverse reazioni. Tra queste soprattutto confusione, sgomento, protesta.
Ecco il video:
A Milano (VIDEO) cinque ballerine e cinque ballerini di danza classica si sono cimentati in un balletto ironicamente sexy - come dimostra il loro trucco - sulle note dello Schiaccianoci, in piazza della Scala a Milano, come citazione di una nota scena del film Top secret. L'evento è una sorta di flash mob senza però il coinvolgimento del pubblico.
iCade, il porta-iPad da sala giochi
In vista dell’arrivo di iPad sugli scaffali degli Apple Store, il sito Internet “ThinkGeek” ha ben pensato di inventarsi un simpatico accessorio destinato al tablet della mela. Si tratta di iCade, un porta-iPad a forma di cabina da sala giochi corredato da un’applicazione contenente molte vecchie glorie del mondo video ludico, da Space Invaders a Pac-Man.
E voi, quali altri pesci d’aprile avete incontrato ieri? Non esitate a segnalarceli nei commenti!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento