Ovvero come risparmiare denaro e vivere felici
Su Tevac è comparso questo interessante atto di denuncia sulle cartucce Epson:
In pratica, Massimo Ruffinengo dichiara che il sistema di controllo 'elettronico' delle cartucce Epson in realtà NON EFFETTUA ALCUN CONTROLLO REALE della quantità di inchiostro contenuto nelle cartucce medesime, bensì si limita a fare delle ipotesi statistiche su quanto inchiostro è stato consumato, e quanto ne rimanga nella cartuccia in uso.
Incuriositi da questa affermazione, abbiamo acquistato una stampante Epson Stylus Photo 830 USB, e abbiamo stampato un certo numero di foto a colori, finchè il driver di stampa (e la stampante stessa) non ci ha comunicato che l'inchiostro della cartuccia a colori era esaurito e andava sostituito.
Precisiamo che con questa generazione di stampante e di cartuccia NON è possibile 'forzare' il driver e dirgli di continuare lo stesso: bisogna sostituirla e basta.
Abbiamo allora preso una cartuccia NUOVA E SIGILLATA, ne abbiamo rimosso il chip di controllo e abbiamo innanzitutto verificato che:
NON ESISTE NESSUN SENSORE DI CONTROLLO CHE INFORMI IL CHIP SULLA REALE QUANTITA' DI INCHIOSTRO PRESENTE NELLA CARTUCCIA, QUINDI QUANTO AFFERMA MASSIMO RUFFINENGO E' VERO.
PROVA:
Abbiamo allora ASPORTATO il chip dalla cartuccia nuova e l'abbiamo messo nella vecchia e dichiarata 'esaurita' dal Driver:
Dopo aver rimesso la cartuccia (vecchia) con il chip (nuovo), la stampante e il driver ci hanno comunicato che la cartuccia era PIENA ZEPPA e NUOVA DI PACCA.
Ebbene, con questa cartuccia 'rigenerata' siamo riusciti a stampare ancora ben 9 (NOVE) stampe a colori A4 PIENO SENZA MARGINI su carta fotografica lucida, praticamente la condizione di stampa che consuma più inchiostro in assoluto (se avessimo stampato pagine di testo a colori probabilmente avremmo superato i 50-60 fogli, con la medesima quantità di inchiostro)Epson quindi RUBA, letteralmente RUBA denaro agli utenti obbligandoli a sostituire le cartucce di inchiostro PRIMA che siano effettivamente vuote.
Come minimo non dovremmo acquistare più nemmeno una Epson!
C'è una soluzione terze parti, che effettua un simpatico lavoro: RESETTA il chip della cartuccia e lo fa tornare vergine, in modo da utilizzarla veramente fino in fondo.
http://www.ssclg.com/epsone.shtml questo è il link del software di reset che sostituisce il resetter classico.
oppure potete trovarlo anche sul sito Cartucce.com:
In ogni caso, Epson dovrebbe COME MINIMO consentire all'utente di scegliere o meno se continuare la stampa, non obbligarlo a sostituire la cartuccia.
Considerato quanto costano le cartucce... Arsenio Lupin era veramente un dilettante.
via | www.allaboutapple.com/
2 commenti:
Assolutissimante SI. EPSON va fermata. Bisognerebbe iniziare a valutare l'ipotesi di contattare l'associazione dei consumatori per fermare questa immane truffa
Che bastardi!
Posta un commento