Home 

venerdì 22 gennaio 2010

Nokia Ovi Maps: la navigazione è finalmente gratuita

Nokia ha finalmente deciso di fare la mossa che gli utenti aspettavano ormai da molto tempo: rendere gratuita la navigazione pedonale e automobilistica sui suoi smartphone dotati di OVI Maps. Fino ad oggi era possibile accedere in modo gratuito (al netto del traffico generato e fatturato dall'operatore, a meno di tariffe flat) alle mappe di tutto il mondo, ma era necessario attivare un abbonamento, su base giornaliera, settimanale, mensile o annuale, per poter sfruttare la navigazione passo-passo, fosse essa quella pedonale o veicolare.



La nuova versione di Ovi Maps include in modo gratuito funzionalità per la navigazione veicolare e pedonale, come le indicazioni vocali turn-by-turn per 74 paesi in 46 lingue, informazioni sul traffico per più di 10 paesi e mappe dettagliate per oltre 180 paesi. Probabilmente lo spettro di Google, che ha attivato un servizio simile per Google Maps Mobile negli USA, ha spinto il colosso finlandese ad accelerare i tempi e cambiare il suo modello di business.


Nel suo caso Nokia può contare su tutta la cartografia NAVTEQ, azienda acquisita l'anno scorso, e contrariamente a Google può offrire i suoi servizi di navigazione connessa a livello mondiale. Ovi Maps è immediatamente disponibile per il download per 10 dispositivi Nokia: il Nokia X6, Nokia N97 mini, E72, E55, E52, Nokia 6730 classic, Nokia 6710 Navigator, Nokia 5800 Xpressmusic, Nokia 5800 Navigation Edition, Nokia 5230. Per gli altri modelli si dovrà attendere qualche settimana.

Gli smartphone dotati di antenna GPS che verranno commercializzati nel corso del 2010 saranno già dotati della nuova versione di Ovi Maps e includeranno le mappe, il servizio di navigazione vocale e l’accesso gratuito alle informazioni turistiche fornite da Lonely Planet e Michelin.
Ovi Maps offre la cartografia stradale e satellitare di oltre 180 Paesi, con guida vocale (in 46 lingue) per la navigazione a piedi e in auto e circa 6000 punti di interesse in 3D dislocati in circa 200 città del mondo.

Inoltre, grazie alla partnership con Lonely Planet e Michelin, il nuovo Ovi Maps darà la possibilità di accedere gratuitamente alle informazioni turistiche di oltre 1000 località, incluse le guide ai ristoranti, agli eventi e alle manifestazioni in programmazione nei teatri, cinema, ecc. A completare l’offerta dei servizi gratuiti ci sarà anche la possibilità di accedere alle previsioni meteo.


via | http://www.hwupgrade.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: