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mercoledì 27 gennaio 2010

Sottile, leggero e con dieci ore di batteria. Ma mancano fotocamera, webcam e gps

LA SCHEDA TECNICA
L'iPad punta sull'estetica e le partnership, e ha un prezzo interessante. La funzione iBooks lo mette in concorrenza con Amazon. Ma potrebbe pesare l'assenza delle funzioni di un comune smartphone



UNO SCHERMO multitouch da 9,7 pollici, fino a 64 gigabyte di memoria flash, processore Apple A4 da 1 Ghz, connettività wifi e una batteria in grado di durare fino a 10 ore. Il tutto in un'elegante involucro spesso poco più di un centimetro per 680 grammi di peso. E' questa la carta d'identità di iPad, il tablet di casa Apple a lungo annunciato e oggi finalmente presentato da Steve Jobs. Un nuovo dispositivo, a metà strada tra uno smartphone e un notebook, che secondo il suo creatore rivoluzionerà il modo in cui leggiamo, ascoltiamo musica, vediamo film, navighiamo e ci informiamo. Un grande iPhone al quale però mancano, rispetto al suo predecessore, la fotocamera, il gps e le funzioni di un normale telefono. L'iPad sarà messo in vendità negli Stati Uniti fra due mesi. Sei le versioni a disposizione, per un prezzo compreso tra i 499 e gli 829 dollari.


Panoramica d'insieme
Alla vista, l'iPad si presenta come un grande iPhone, o come un notebook senza tastiera. L'accelerometro integrato permette di ruotarlo in verticale o in orizzontale, con le pagine che si adattano automaticamente all'orientamento dello schermo. L'interfaccia grafica lo fa somigliare molto ad un iPhone, e chi ha familiarità con il telefonino di casa Apple ritroverà lo stesso sistema di navigazione tra foto video e musica. Ciò che lo fa somigliare a un notebook è la tastiera, che appare automaticamente sullo schermo quando si decide di scrivere un messaggio o un documento. Nelle promesse di Steve Jobs, la sensibilità del touchscreen non fa rimpiangere una tastiera reale. Su iPad non si scrive con i pollici, come su un telefonino, ma con tutte le dita appoggiando il tablet su un tavolo o sulle gambe, come con un netbook.

L'accordo con il NY Times e la sfida ad Amazon
Tutti software per iPhone (le cosiddette "apps") sono state riscritte per essere compatibili con il nuovo dispositivo, e secondo Apple gli sviluppatori si lanceranno a crearne di nuove per sfruttare il grande schermo dell'iPad. Come a lungo anticipato, tra i primi partner di Apple per lo sviluppo di nuove applicazioni c'è il New York Times: su iPad si potrà ottenere una versione del quotidiano della Grande Mela che, stando a quanto visto nella dimostrazione, sarà leggibile come quella cartacea con i plus dell'interattività (ad esempio i video incorporati negli articoli).

Con iPad, Apple si getta con decisione nel mercato dei lettori per e-book: Steve Jobs in persona ha presentato iBooks, l'applicazione che permette di sfogliare libri sullo schermo della tavoletta. Come da tradizione, Apple ha siglato accordi preventivi con i giganti dell'editoria (Penguin, Macmillian, Simon & Schuster, Hachette e HarperCollins) per vendere libri elettronici sul suo nuovo iBook store. Sul palco Steve Jobs ha riconosciuto il ruolo di Amazon come pioniere nel settore, ma questo è un attacco diretto alla libreria di Jeff Bezos

Un dispositivo multimediale sempre connesso

Nel complesso, l'iPad è un dispositivo multimediale di ultima generazione, che permette di scrivere, ascoltare musica, vedere film, fotografie e videogame. E' pensato per essere sempre connesso e sinconizzato, e sarà in vendita in versione wi-fi e in versione wi-fi+3G. L'accordo con AT&T permetterà agli utenti americani di navigare fino a 250 MB al mese per 14,99 dollari o senza limiti per 29,99 dollari. Gli accordi per la clientela internazionale saranno resi noti a giugno. Il modello 3G sarà "unlocked", cioè non vincolato a nessun operatore, ma sarà necessario disporre delle nuove micro sim gsm. La versione wi-fi sarà in vendità a livello mondiale fra 60 giorni, mentre bisognerà attendere 90 giorni per la versione 3G, che verrà venduta solo negli Usa e in un numero limitato di altri paesi.

Quello che manca
La presentazione di Steve Jobs a San Francisco ha suscitato grande entusiasmo tra i presenti e tra le migliaia di tecnomaniaci collegati in rete da tutto il mondo. Passata l'emozione per l'annuncio, c'è però già chi sottolinea le mancanze dell'iPad. In particolare, si fanno notare l'assenza di fotocamera e webcam, ma anche del sistema gps e della possibilità di telefonare. Chissà che, come già avvenuto per l'iPhone, Apple non ponga rimedio nelle prossime versioni.

via | repubblica.it

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