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giovedì 25 febbraio 2010

Carta di credito: smarrimento, furto e clonazione

carte di credito
Se avete smarrito la carta di credito, avete subito un furto oppure avete trovato sull’estratto conto delle spese che non avete sostenuto, ci sono alcune semplici cose da fare per evitare rischi e sopratutto per ricevere il rimborso dei soldi sottratti.
Per prima cosa bisogna bloccare la carta di credito, rivolgendosi presso la propria agenzia oppure telefonando ai numeri verde appositamente previsti. Il blocco della carta è necessario per evitare che chi ne entra in possesso la possa utilizzare per fare delle operazioni. Nel caso in cui la carta di credito sia stata clonata, il blocco della stessa ne impedisce ulteriori utilizzi.
La seconda cosa da fare è prendere nota di tutti i dati del blocco: codice del blocco, nominativo dell’incaricato e la data dell’operazione.

La terza cosa è sporgere denuncia alla polizia. Copia della denuncia insieme alla conferma del blocco deve essere inviata a mezzo raccomandata alla propria banca.

Nel caso di clonazione della carta la denuncia deve avvenire entro 60 giorni dalla data di ricezione dell’estratto conto sospetto. La banca procederà a tutti gli accertamenti e in mancanza di responsabilità da parte del titolare dalla carta riaccrediterà le somme sottratte.

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