Per tutti coloro che sono stanchi dei cattivi funzionamenti del contatore del gas, e di pagare bollette non veritiere, sono in arrivo dei provvedimenti dell’Autorità per l’Energia elettrica ed il gas che dovrebbero porre fine alle polemiche.
Con la delibera ARG/gas 7/10, l’autorità di garanzia ha rivisto il Testo Unico della qualità per i servizi del gas, che da ora prevederà nuove garanzie a tutela dei consumatori. Nello specifico, sulla base delle nuove direttive, i consumatori avranno diritto non solo al cambio gratuito del contatore del gas se malfunzionante, ma anche all’imputazione effettiva dei consumi ed alla relativa restituzione dei pagamenti non dovuti, a causa di eventuali anomalie al contatore sostituito.
Un punto molto importante per i consumatori è che la sostituzione gratuita del contatore sarà un diritto a tutti gli effetti. Inoltre, la direttiva dell’autorità garante prevede che la lettura del contatore ritenuta valida per calcolare i consumi precisi sarà indicata dal consumatore stesso.
In casi di contenzioso o difficoltà di rilevamento del consumo esatto, la soluzione è radicale e pratica al contempo: la data di partenza per la ricostruzione dei consumi sarà quella della verifica o della sostituzione apposta sul contatore stesso.
Un provvedimento, dunque, che tutela davvero i consumatori: la ricostruzione dei consumi potrà risalire fino ai cinque anni precedenti; e se questa ricostruzione retroattiva risultasse sfavorevole per l’utente, o qualora l’operatore non avesse rispettato i regolamenti su rilevazione, archiviazione e misura, l’importo retroattivo dei consumi non sarà addebitato al cliente.
via | tuttogratis.it
Nessun commento:
Posta un commento