Home 

mercoledì 21 aprile 2010

Velocizzare il Mac: trucchi e consigli


Può capitare spesso che, dopo l’uso prolungato nel tempo di un Mac, le sue prestazioni possano andare scemando a causa dell’hard disk che si riempie e delle applicazioni che rallentano. Nonostante questo sia un problema comune che non abbia una soluzione assoluta, è possibile adottare alcuni piccoli accorgimenti che ci permetteranno di velocizzare il nostro Mac in maniera semplice ed efficace.


1. Migliorare l’hardware
Per prima cosa c’è da tener conto che, ovviamente, nessuna tecnica trasformerà mai un processore vecchio in uno di ultima generazione, magari Quad-Core. E’ possibile, però, migliorare le prestazioni del proprio Mac aggiungendo altra memoria RAM, rendendo il sistema più agile e performante. L’upgrade hardware, che in passato era piuttosto complesso sui sistemi Mac, è stato reso, con l’avvento degli ultimi modelli, molto più semplice da realizzare, anche per gli utenti meno esperti.
2. Recuperare spazio sull’hard disk
Se il nostro hard disk diventa troppo pieno, superando il 90% della sua capienza, può diventare un carico imponente sulle prestazioni generali del nostro Mac. Non dobbiamo, però, cominciare a cancellare i nostri dati personali per rendere il nostro sistema più snello, bensì ci sono alcuni passi da seguire per ottimizzare lo spazio occupato sul disco:
Dare uno sguardo alla cartella delle applicazioni: siamo davvero sicuri che i software installati siano davvero tutti necessari?
Cancellare i pacchetti di lingua che non usiamo: alcune localizzazioni installate sul nostro Mac sono davvero inutili. Gran parte dell’utenza, infatti, fa uso di una sola lingua sul proprio Mac, perciò, perché non cancellare tutte quelle inutili che non utilizzeremo mai?
Conoscere cosa stiamo conservando: Scaricare software come Disk Inventory X o Where’s The Free Space potrebbe essere una buona idea per tenere sott’occhio cosa abbiamo sul nostro disco fisso.
3. Velocizzare le applicazioni lente
Safari: il browser di casa Apple è snello e veloce però può essere rallentato se la cronologia di navigazione è particolarmente pesante o se il browser è stato impostato per conservare un numero elevato di voci nei campi di testo. Una buona mossa per snellire Safari da questi fardelli è quello di resettarlo o quasi, accendendo nel menu applicazione, selezionando Safari e quindi Resetta Safari.
Dashboard: i widget attivabili sulla Dashboard sono spesso utili e maneggevoli ma occupano parecchia memoria RAM, rallentando, quindi, l’intero sistema. E’ utile tenere sempre sotto controllo la memoria occupata attivando l’Activity Monitor dalla cartella Utilities della directory Applications.
Firefox: soprattutto per le versioni 2.x o 1.x il sovraccarico dovuto alle estensioni è davvero notevole, ed influisce pesantemente sulle prestazioni generali del nostro Mac. Ridurre al minimo indispensabile le estensioni sul nostro browser può portare ad un aumento notevole della sua velocità.
4. Altri consigli generali
Oltre agli accorgimenti già visti in precedenza, è utile adottarne altri per migliorare ulteriormente le prestazioni del proprio Mac. Ridurre al minimo gli elementi da caricare all’avvio del sistema operativo e pulire il desktop da tutte le icone inutili può aiutare molto nel velocizzare il proprio sistema in fase di caricamento iniziale e contribuire, insieme agli altri consigli, a rendere il nostro Mac, seppur datato e sovraccarico, più snello e performante che mai.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: