Home 

mercoledì 21 aprile 2010

Tariffe energia, come trovare le migliori

Sapevate che dallo scorso 1 aprile nel nostro paese sono aumentate le tariffe del gas? In compenso però sono scese quelle della luce con un risparmio per le famiglie di ben 120 euro l’anno almeno, secondo la stima dell’Associazione di consumatori Adoc la quale ora però si augura che il calo delle tariffe possa avere luogo anche per i consumi di gas. Se così fosse infatti le famiglie italiane arriverebbero a risparmiare ben 500 euro in un anno.
Non è però dello stesso parere l’associazione Altroconsumo, secondo la quale la riduzione delle tariffe elettriche (pari al 3,1% e in vigore dallo scorso primo aprile per volontà dell’Autorità garante su tariffe elettriche e gas) non porterà alcun beneficio alle famiglie numerose che vedranno una riduzione delle bollette pari solo allo 0,4% mentre un risparmio più consistente (ben il 10%) potrebbe essere ottenuto da queste solo cambiando gestore e passando al mercato libero...

Tuttavia, registra sempre Altroconsumo, c’è ancora molta diffidenza in questo senso da parte dei consumatori che continuano a ritenere poco affidabili i gestori e altrettanto poco chiare le offerte da questi proposte (si pensi ai contratti attivati senza il consenso degli utenti). Se da un lato quindi l’Autorità preposta dovrebbe intervenire per garantire chiarezza e serietà, dall’altro i consumatori dovrebbero disporre di maggiori strumenti per potere comprendere e confrontare tra loro le alternative disponibili sul mercato.
Proprio a questo scopo Altroconsumo ha lanciato la campagna già lo scorso Controcorrente e ha messo a disposizione dei consumatori, sul proprio sito, un calcolatore utile a capire se ci conviene passare al mercato libero e a scegliere eventualmente l’offerta più adatta alle proprie esigenze. Un servizio analogo è quello offerto dal sito, che non ha nulla a che vedere con Altroconsumo, Tariffe Elettriche un portale dedicato ai consumatori di energia elettrica al quale è possibile registrarsi gratuitamente.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: