Home 

martedì 27 luglio 2010

Batterie stilo AA e AAA che non si scaricano mai

Brother Industries ha sviluppato delle batterie stilo che si auto-ricaricano con il movimento. Si tratta di veri e propri generatori alimentati a vibrazione che potranno sostituire le pile AA e AAA - le classiche stilo e mini stilo. Niente più pile scariche nel telecomando, basterà agitare il dispositivo per accumulare energia.

Batteria generatore AA da 1,6V

"Il nuovo generatore eliminerà quasi permanentemente il bisogno di sostituire le batterie, riducendo la quantità di sprechi e rifiuti" comunica un portavoce dell'azienda. Questi "mini generatori" potranno essere utilizzati con dispositivi che non hanno un consumo fisso di elettricità, e che hanno un assorbimento di circa 100 mW. ...


Doppia batteria generatore AAA da 2,7V - clicca per ingrandire
Per esempio il consumo energetico di un comunissimo telecomando va dai 40 ai 100 mW. Analizzando in dettaglio, dentro il rivestimento a forma di batteria troviamo un generatore a induzione elettromagnetica e un condensatore elettrico a doppio strato con una capacità di circa 500 mF. L'output medio di un generatore stilo va dai 10 ai 180 mW, con una frequenza di 4-8 Hz.

Doppia batteria generatore AAA da 3,2V - clicca per ingrandire
La Brother Industries presenterà questi prototipi per la prima volta a Techno-frontier 2010, una fiera in scena a Tokyo dal 21 al 23 luglio. La compagnia prevede di esporre un telecomando TV, un telecomando per controllare una fonte di luce e una torcia LED, tutto alimentato dalle "batterie auto-ricaricanti".





Proposta per Abbonamento a FOCUS

 
Dato che tra le centinaia di riviste digitali presenti in rete manca Focus, propongo l'acquisto di un abbonamento annuale; visto anche il forte sconto della versione in pdf (-53%), il prezzo è tranquillamente abbordabile: € 19.90.
Chi fosse interessato può quindi partecipare all'acquisto con il tasto donazione:

Vedi anche:

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: