Home 

martedì 16 marzo 2010

Come cambiare l'indirizzo IP



Facciamo una statistica. Quanti di voi si sono trovati più volte nella situazione di dover utilizzare il notebook in più postazioni, come per esempio casa, ufficio, ed altri posti, e dover impostare l’IP manualmente?
Oggi vi presento una simpatica utility per cambiare al volo le impostazioni della scheda di rete.

Chi ha un notebook spesso ha l’esigenza di doverlo connettere a reti diverse, e magari sono reti che non hanno il DHCP -la configurazione automatica-; ogni volta che si cambia postazione si è costretti a cercare le impostazioni della scheda di rete e cambiarle in maniera opportuna.
Cambiare IP, Subnet Mask, Gateway e DNS non è difficile, ma è un’operazione piuttosto lunghetta, e doverla fare spesso diventa noioso; in ogni caso ci viene in aiuto una simpatica applicazione, gratuita, e senza bisogno di installazione.

L’utility si chiama Fast IP Changer; utilizza un’interfaccia piuttosto semplice, e permette di memorizzare le configurazioni di 4 reti diverse.
L’applicazione, come già detto, è portabile, si scarica dal sito del produttore, e si può anche salvare sulla memoria USB. Dopo aver configurato il software, l’utente deve solo indicare al software a quale LAN è collegato; il programma modifica la configurazione in maniera opportuna.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: