Home 

domenica 14 marzo 2010

Rimuovere la pubblicità dai siti internet: AdBlock Plus



Adblock Plus è un add on per il browser open source Mozilla Firefox.
Si tratta di una estensione per Mozilla FireFox che permette quindi di navigare in un web più “pulito e leggero” perché privo di pubblicità.
Una volta installato il programma blocca selettivamente le finestre pubblicitarie e le pop up che molto spesso si aprono automaticamente quando si accede a determinati siti web. Questa nuova versione di Adblock Plus consente di bloccare interi domini specificandone il nome in un’apposita finestra che è resa disponibile dai menu di Firefox. E’ anche possibile creare e gestire eccezioni alle regole impostate, in modo tale che alcuni siti, pur se compresi in un determinato dominio, possano aprire pop up durante la navigazione.


Con questo plug-in si possono filtrare tutti contenuti pubblicitari in maniera estremamente potente e configurabile.
Ecco un video dimostrativo:



Grazie ad Adblock Plus puoi eliminare immagini, banner e testi pubblicitari da tutti i programmi dell'universo Mozilla: Firefox, Thunderbird, SeaMonkey, Flock, Songbird, eMusic Remote e Prism.

Adblock Plus funziona grazie ad un pratico sistema di filtri. Dopo l'installazione puoi scegliere se usare regole già create e mantenute dagli sviluppatori, oppure fare tutto da solo, aggiungendo manualmente una regola per ogni pubblicità molesta che incontri. Il consiglio è naturalmente quello di affidarsi alle regole già pronte, così da eliminare fin da subito i grossi network pubblicitari.



Poi, manualmente, puoi modificare i filtri di Adblock Plus a seconda delle tue esigenze. Creare una nuova regola è semplicissimo, basta selezionare con il tasto destro del mouse un'immagine pubblicitaria e scegliere l'opzione "Blocca l'immagine con Adblock Plus". Il programma è anche in grado di creare una pratica lista di tutti gli elementi bloccabili nella pagina visualizzata.

Le regole sono poi personalizzabili come meglio si crede. L'unica controindicazione nell'uso è che l'assenza di pubblicità può modificare l'impaginazione di alcuni siti. Per tanto alcune pagine potrebbero sembrare mal fatte. Ma si tratta di un problema minore.


Adblock Plus è scaricabile e utilizzabile gratuitamente ed è compatibile con tutte le versioni di Mozilla Firefox successive alla 3.0. LINK



Note:

L'estensione si può installare direttamente durante il download (autorizzando l'operazione) o trascinando il file scaricato sull'interfaccia di Firefox.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: