Home 

giovedì 11 marzo 2010

Nokia brevetta l'autonomia infinita per cellulari


Nokia ha brevettato una tecnologia che permetterà l'auto-alimentazione cinetica dei cellulari. Si chiama Piezoelectric Kinetic Energy Harvester, e potrebbe risolvere definitivamente il problema dell'autonomia degli smartphone.


 
I cellulari Nokia del futuro si auto-alimenteranno grazie all'energia cinetica. I ricercatori del colosso finlandese hanno registrato il brevetto del "Piezoelectric Kinetic Energy Harvester", ovvero il raccoglitore piezoelettrico di energia cinetica. In pratica, il sistema è in grado di creare energia sfruttando il movimento fisico (rotazione e accelerazione) di alcuni componenti integrati in un cellulare.


Piezoelectric Kinetic Energy Harvester



"Una batteria per un dispositivo elettronico (ad esempio un cellulare ndr.) è inserita all'interno di una prima struttura che è collegata da uno o più elementi piezoelettrici a una seconda […] a conseguenza della translazione e/o della rotazione del dispositivo, porzioni delle forze indotte dalla massa della batteria sono trasferite agli elementi piezoelettrici", si legge nella descrizione del brevetto.


Piezoelectric Kinetic Energy Harvester

La presenza di un "power controller" permette poi di gestire l'elettricità prodotta e quindi convogliarla alla batteria stessa per l'accumulo. La novità sostanziale è che non solo si tratta di una tecnologia ecologica, ma anche applicabile a piccoli dispositivi elettronici senza effetti collaterali sulla trasportabilità. Insomma, Nokia forse ha individuato una soluzione perfetta a impatto ambientale zero per smartphone e piccoli cellulari.

[via | tomshw.it]

Vedi anche:

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

In questo blog ti piacerebbe trovare più post su: